Metelli alla mostra delle 'Macchine di Leonardo' - Tuttoggi.info

Metelli alla mostra delle ‘Macchine di Leonardo’

Redazione

Metelli alla mostra delle ‘Macchine di Leonardo’

Il presidente della Confindustria all'istituto tecnico di Foligno
Gio, 08/05/2014 - 16:24

Condividi su:


Giuseppe Metelli, presidente della sezione di Foligno di Confindustria Umbria, ha visitato la mostra “Le Macchine di Leonardo” allestita all’istituto tecnico tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Foligno.

La mostra evidenzia lo stretto legame tra i primi esperimenti di volo del genio toscano e la vocazione aeronautica della città di Foligno. Sono esposti pezzi pregiati, di alto valore artigianale, tra cui carrucole, un carro automotore, un meccanismo autobloccante, una balestra, una prova d’ala, un ingranaggio a lanterna, una meridiana, un martello a camme. La dirigente scolastica Rosa Smacchi, con la collaborazione di alcuni studenti dell’Istituto, ha illustrato al presidente Metelli l’esposizione, sottolineando l’importanza dell’evento e la qualità e il prestigio delle macchine esposte.

“Leonardo da Vinci, uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento italiano – ha evidenziato Metelli – viene definito come il Genio Universale per la sua vivace curiosità e la sua mente sapiente, che lo hanno portato a spaziare in ogni campo del sapere umano del suo tempo. Leonardo – ha aggiunto – è considerato un modello da seguire ma ancor più deve essere uno stimolo per le nuove generazioni, nel nostro paese c’è sempre la tendenza a rimpiangere il passato, questo impedisce di pensare al futuro. Credo che il giorno in cui la smetteremo di dispiacerci per il passato sarà un giorno di grandi cambiamenti, nel senso che anche Leonardo ha fatto il suo corso, apparteneva a un mondo molto diverso da quello in cui viviamo noi adesso, e ha potuto fare quello che ha fatto proprio perché si trovava in un mondo diverso. Chiaramente dobbiamo trarre ispirazione da certi personaggi e proprio come affermava Leonardo “Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!