Metalmeccanici, salta trattativa interrotta: lunedì sciopero in Umbria

Metalmeccanici, salta trattativa interrotta: lunedì sciopero in Umbria

Redazione

Metalmeccanici, salta trattativa interrotta: lunedì sciopero in Umbria

Nella regione attendono il rinnovo del contratto 20mila lavoratori: alle 10,30 presidio davanti la sede di Confindustria
Ven, 10/01/2025 - 15:53

Condividi su:


Interrotta la trattativa sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici. Fim, Fiom e Uilm giudicano inaccettabile la contro-piattaforma presentata da Federmeccanica e Assistal: “Respinte le richieste sugli aumenti di salario, iniziative fumose per il premio di risultato, nessuna disponibilità a regolare l’utilizzo dei contratti precari attraverso il Contratto nazionale. Per l’orario di lavoro nessuna disponibilità a ridurre l’orario di lavoro e a regolamentare lo smart working, come nessuna disponibilità a riconoscere permessi per conciliare tempi di vita e di cure dei figli e dei genitori. Nella piattaforma poi nessuna garanzia economica e occupazione esisterebbe per i lavoratori in caso di cambio di appalto”.

I sindacati dei metalmeccanici hanno quindi programmato mobilitazioni in tutta Italia. In Umbria, dove i lavoratori Ccnl Federmeccanica sono 20mila, la mobilitazione si terrà lunedì. In concomitanza con lo sciopero, dalle 10.30 è convocato un presidio davanti alla sede regionale di Confindustria, in via Palermo a Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!