Mercato coperto Terni, nuovo regolamento: novità per gli agricoltori - Tuttoggi.info

Mercato coperto Terni, nuovo regolamento: novità per gli agricoltori

Marco Menta

Mercato coperto Terni, nuovo regolamento: novità per gli agricoltori

Sab, 01/04/2023 - 10:01

Condividi su:


Approvato il nuovo regolamento di organizzazione e gestione del mercato comune di Largo Manni: i dettagli.

Il Consiglio comunale di Terni ha approvato il nuovo regolamento di organizzazione e gestione del mercato comune di Largo Manni.

La struttura insiste su una superficie di 1200mq che ospita 26 posteggi: attualmente solo 6 risultano assegnati in concessione a operatori economici, con ampi spazi inutilizzati.

L’atto, in particolare, mira a estendere l’offerta commerciale e a rilanciare il mercato prevedendo postazioni dedicate ai produttori agricoli.

Il nuovo regolamento

Il nuovo regolamento prevede: la possibilità di assegnare aree in concessione, all’interno della struttura, destinate alla vendita di generi alimentari al dettaglio, e per attività di promozione, informazione formazione legate alle attività di vendita presenti nel mercato; un orario di vendita ridotto per i produttori agricoli, in ragione della stagionalità dei prodotti e della loro disponibilità; una percentuale minima del 30% da riservare ai produttori agricoli, in forma singola o associata nei bandi di assegnazione dei box liberi.

Modifica dell’articolo 13

Particolarmente rilevante, infine, la modifica relativa all’articolo13, attraverso il quale il nuovo regolamento individua i criteri generali per favorire proposte di riqualificazione del mercato, utili sia a incentivare la frequentazione della struttura commerciale, sia a rivitalizzare le aree limitrofe, prevedendo premialità per le proposte in grado di valorizzare il mercato nel suo insieme, di differenziare l’offerta commerciale, di promuovere prodotti tipici, di qualità e di filiera corta, e di stabilire sinergie con operatori commerciali delle aree vicine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!