Mense scolastiche, il PD "5 lavoratori a rischio licenziamento" - Tuttoggi.info

Mense scolastiche, il PD “5 lavoratori a rischio licenziamento”

Redazione

Mense scolastiche, il PD “5 lavoratori a rischio licenziamento”

Sarebbero già state attivate le procedure a carico di alcuni dipendenti della Coop. B+
Gio, 20/08/2015 - 09:46

Condividi su:


Sarebbe già iniziato il procedimento di licenziamento a carico di cinque lavoratori della Cooperativa B+, che gestisce il servizio di ristorazione scolastica nel comune di Spoleto. L’allarme arriva dai Circoli PD dell’Alta Marroggia e di Passo Parenzi ed è amplificato, stando a quello che scrivono i responsabili, dal “silenzio assenzo dell’amministrazione comunale”. “Tale procedimento – recita la nota inviata dai due Circoli – oltre ad essere un ulteriore colpo al già preoccupante problema occupazionale della nostra città, è ancor più dirompente in quanto riguarda lavoratori che prestano servizio nelle mense scolastiche cittadine”. 

A preoccupare Circoli PD è l’eventuale carenza di servizi in caso di licenziamenti. “Non si comprende come mai a poche settimane dall’apertura delle scuole l’amministrazione Cardarelli non abbia dato ancora risposte esaustive ai lavoratori coinvolti in tale vicenda. Ci saranno carenze di servizi? Chi andrà a sostituire il personale ormai qualificato da un’esperienza decennale in questo delicato lavoro per i bambini?”

E ancora: “Perché i lavoratori vengono licenziati se le commesse di lavoro in questo settore non sono diminuite? L’amministrazione ha portato a conoscenza di questo possibile disagio le famiglie e i dirigenti dei vari circoli didattici? Vengono rispettate tutte le clausole del contratto tra l’amministrazione comunale e la cooperativa?”. Queste la domande che i Circoli PD rivolgono all’amministrazione. Stando a quanto risulta, i lavoratori in questione si sarebbero opposti alla richiesta di diventare socie della Cooperativa, sostenendo che il contratto con il quale vennero assunti li sottoporrebbe a particolari tutele.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!