MASTELLA SI E’ DIMESSO (GUARDA LA DIRETTA VIDEO) - Tuttoggi.info

MASTELLA SI E’ DIMESSO (GUARDA LA DIRETTA VIDEO)

Redazione

MASTELLA SI E’ DIMESSO (GUARDA LA DIRETTA VIDEO)

Mer, 16/01/2008 - 11:06

Condividi su:


“Mi dimetto perché fra la passione politica e la famiglia, scelgo quest’ultima. Ma nessuno si illuda”. Così pochi minuti fa Clemente Mastella alla Camera dei Deputati. (Guarda la diretta video dalla Camera dei Deputati – clicca qui)

Pubblicato alle 11.06

L'Onorevole Franceschini (PD) ha chiesto poco fa all'onorevole Mastella, pur apprezzando il gesto delle dimissioni, di continuare nel suo incarico che è stato fin qui apprezzato. (aggiornato alle 11.16)

Ecco un ampio stralcio del discorso tenuto dal Ministro Mastella (11.56)

“Mi dimetto, getto la spugna”, così il Ministro Mastella alla Camera dove oggi era in programma il discorso sullo stato della Giustizia. Ma la notizia dell’arresto della moglie, definita “un ostaggio” da Mastella, ha annullato gli impegni istituzionali della Camera dei Deputati.

“Avrei fatto un discorso diverso, avrei parlato di riforma della giustizia. Vi parlo con il dolore nel cuore di chi sa e di chi è stato colpito negli affetti più profondi. Le mie illusioni oggi sono frantumate di fronte a un muro di brutalità. Ho sperato che la frattura tra magistratura e politica potesse essere ricomposta, ma devo prendere atto che nonostante abbia lavorato giorno e notte per essere un interlocutore affidabile sono stato percepito da frange estremiste come un avversario da contrastare, se non un nemico da abbattere. Ho avuto l'illusione che tutto ciò che ho fatto in questi mesi potesse essere la prova della mia onestà intellettuale e dell'assenza di secondi fini. Ed invece ho subito il tiro al bersaglio nei miei confronti, quasi una caccia all'uomo, una autentica persecuzione. Tutta la mia famiglia è stata intercettata, tutto il mio partito è stato seguito dalla procura di Potenza, un tiro al bersaglio, mia moglie è in ostaggio. Mi dimetto sapendo che un'ingiustizia enorme è la fonte inquinata di un provvedimento perseguito con ostinazione da un procuratore che l'ordinamento giudiziario manda a casa per limiti di mandato e di questo mi addebita la colpa. Colpa che invece non ravvisa nell'esercizio domestico delle sue funzioni per altre vicende che lambiscono suoi stretti parenti e delle quali è bene che il Csm e altri si occupino. Mi dimetto per essere libero politicamente. E' la prima volta che ho paura in vita mia. Mi dimetto riaprendo la questione delle intercettazioni a volte manipolate, a volte estrapolate ad arte assai spesso divulgate senza alcun riguardo per la riservatezza dei cittadini. Mi dimetto per essere più libero politicamente e umanamente, perché tra l'amore per la mia famiglia e il potere scelgo il primo”.

Il pocuratore della repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Mariano Massei, ha confermato poco fa che nessun provvedimento è stato notificato alla moglie del ministro Mastella, Sandra Lonardo, presidente del consiglio regionale campano. “Sono serena e sono ancora una donna libera. Andrò regolarmente in ufficio” (aggiornato alle 12.21)

E' stata sospesa poco fa la seduta del Parlamento che riprenderà alle 15,30. Nel frattempo i capigruppo parlamentari hanno avviato un confronto. Da tutti i partiti è stata espressa solidarietà al ministro Mastella. In qualche caso c'è stata la precisa richiesta di ripensare alle dimissioni. Anche se una eventuale decisione spetterebbe solo al Presidente del Consiglio. (aggiornato alle 12.34)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!