Mario Bravi (CGIL Umbria) risponde al Sole 24 ore: "un articolo che fa un certo effetto" - Tuttoggi.info

Mario Bravi (CGIL Umbria) risponde al Sole 24 ore: “un articolo che fa un certo effetto”

Redazione

Mario Bravi (CGIL Umbria) risponde al Sole 24 ore: “un articolo che fa un certo effetto”

Lun, 13/02/2012 - 17:52

Condividi su:


“Fa un certo effetto vedere l'Umbria ai primi posti nella classifica della produttività delle regioni italiane stilata da un quotidiano, autorevole, ma non certo della nostra parte, come il Sole24Ore”. Queste le parole di Mario Bravi, Segretario Regionale della CGIL, in merito alle affermazioni contenute nell'articolo uscito sul Sole 24 ore (leggi qui). “L'Umbria, ci dice il giornale della Confindustria, tra il 2007 e il 2011 è stata la quarta regione italiana per livelli di produttività del lavoro (valore aggiunto su numero di addetti), ben al di sopra della media nazionale (66,1 punti contro 44,8). Al tempo stesso, dobbiamo riscontrare invece risultati piuttosto scarsi sul versante dell'imprenditorialità. Siamo sotto la media sia per numero di imprese attive ogni mille abitanti, sia per propensione all'export, sia per grado di apertura commerciale (addirittura quint'ultimi). E, purtroppo, anche la classifica più importante, quella sul tasso di occupazione, ci vede nelle ultime posizioni”.
“Dunque, che dire – ha continuato Bravi – sappiamo che come tutte le statistiche e le classifiche, anche queste, che, ripetiamo, vengono dal quotidiano di Confindustria, vanno prese con le molle. Tuttavia, forse, chi insiste ossessivamente sulla produttività del lavoro, sganciata da ogni altro fattore produttivo, come rimedio a tutti i mali dell'Umbria, chi vuole aprire i negozi a tutte le ore di tutti i giorni, chi vuole ridurre diritti e salari per favorire la ripresa, dovrebbe fermarsi un attimo a riflettere. E se non vuole ascoltare quello la Cgil dice da tempo, e cioè che il problema non sono i lavoratori fannulloni o poco produttivi, ma un'imprenditoria che non investe, non innova e non riesce a stare sul mercato, oltre ad un governo (il passato come l'attuale) che non ha una politica industriale, allora presti attenzione almeno al Sole24Ore, che di certo non può essere accusato di partigianeria”.

Ale.Chi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!