Nata a Bevagna il 24 maggio 1924 da una famiglia di contadini, pochi anni dopo Marina Cerqueglini si trasferisce ad Acquaiura,
L’amministrazione comunale si è unita nei giorni scorsi ai festeggiamenti per il compleanno di Marina Cerqueglini, che il 24 maggio scorso ha compiuto 100 anni.
Nata a Bevagna il 24 maggio 1924 da una famiglia di contadini, pochi anni dopo Marina Cerqueglini si trasferisce ad Acquaiura, una piccola frazione di Spoleto. La sua infanzia è stata segnata dalle fatiche in casa e nei campi, dove contribuiva con grande impegno all’economia familiare insieme ai suoi cinque fratelli e una sorella (di cui cinque più piccoli).
Ha vissuto gli anni della Seconda guerra mondiale, conoscendone le sofferenze ed i grandi cambiamenti. A 23 anni conosce Speranza Alpino, appena tornato dalla guerra, originario di Torrecola Marina Cerqueglini si è sempre dedicata alla cura della sua famiglia e dei suoi figli: ogni settimana sfornava pane fresco, cuciva i vestiti dei bambini e delle bambine, accudiva gli animali e si occupava dell’orto.
Oggi l’amore e le cure dei suoi figli, nipoti e pronipoti, le restituiscono tutti i suoi sacrifici compiuti.