Si terrà a Foligno, a palazzo Trinci, la XIV edizione della manifestazione “La scrittura e l'immagine”, la mostra mercato di stampe e libri antichi e rari, dal 25 al 27 aprile (dalle 9,30 alle 19). La prima giornata, venerdì 25 aprile, è riservata agli “addetti” ai lavori (dalle 16 alle 18).
L'inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 26 aprile alle 11.
“Quest'anno è particolarmente ricco il calendario delle manifestazioni dantesche con nuove iniziative collaterali – ha detto stamani l'assessore alla cultura, Giovanni Carnevali – e la scelta di palazzo Trinci, come sede della mostra, rappresenta la volontà di dare maggiore visibilità all'evento”. Per la prima volta ci sarà una collaborazione tra l'assessorato alla cultura con quello allo sviluppo economico. Infatti nell'atrio di palazzo Trinci, in concomitanza con la manifestazione, verrà presentata il 25 aprile, dalle 16 alle 19, una iniziativa denominata “Antichi Sapori”. Sempre nello stesso luogo sarà allestita un' esposizione delle eccellenze enogastronomiche Valle Umbra, a partire dalle 18, e si potranno provare antiche ricette. Dopo l'Associazione “Le Grandi Eccellenze” curerà una cena alla taverna del rione Giotti in piazza Faloci. “Con queste iniziative collaterali – ha spiegato l'assessore Paolo Trenta – sarà possibile far conoscere le tipicità del territorio folignate”.
Numerosi gli appuntamenti in programma. Il 26 e 27 aprile sarà possibile visitare, sempre all'interno di palazzo Trinci, “Le filigrane nelle antiche edizioni Orfini Numeister”, un'esposizione curata dalla Pro Foligno.
Alle 11 del 27 aprile, a palazzo Trinci verrà inaugurata la IV Biennale del Libro d'Artista: LIBEROLIBROdARTISTALIBERO In principium erat: genesi di una collezione di Libri d'artista dagli anni '50 al contemporaneo, nell'occasione verrà presentato il catalogo LIBEROLIBROdARTISTALIBERO a cura di Studio A '67 e Viaindustriae. La mostra – che fa parte di un progetto che coinvolge anche Spoleto – resterà aperta, negli orari di apertura del museo, fino al 15 maggio prossimo.
Da ricordare mercoledì 30 aprile nella sala conferenze di palazzo Trinci alle 17 la presentazione della ristampa anastatica del volume “Discorso di Fabio Pontano sopra l'antichità della città di Foligno” a cura di Luigi Sensi. Il relatore è Attilio Bartoli Langeli. L'iniziativa è a cura della sezione folignate dell'Archeoclub.
Tra gli altri appuntamenti vanno menzionati, tra l'altro, lo spettacolo “La Divina Commedia”, diretto ed interpretato da Pamela Villoresi, in programma il 26 aprile alle 21 all'Auditorium San Domenico e l' esposizione, in occasione del 536° anniversario della prima edizione a stampa della Divina Commedia, del volume di Cicerone “Epistolae ad Familiares”, stampato da Emiliano Orfini e Johann Numeister, recentemente acquisito dal Comune di Foligno con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.