Mancata rotazione, l'Anac diffida il Comune - Tuttoggi.info

Mancata rotazione, l’Anac diffida il Comune

Redazione

Mancata rotazione, l’Anac diffida il Comune

Controlli sul personale degli uffici a rischio corruzione, interrogazione M5s
Mar, 24/07/2018 - 14:59

Condividi su:


L’Anac (l’Autorità nazionale anti corruzione) diffida il Comune di Perugia: il personale delle funzioni a rischio deve essere fatto ruotare, così da sfavorire situazioni di pericolose “predominanze” in certi uffici. Troppo blanda, infatti, viene giudicata la parziale rotazione di dirigenti e funzionati finora avvenuta tra gli uffici. Rotazione di cui, rileva l’Autorità, non c’è traccia nel Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza 2018-2020. La programmazione per la rotazione del personale deve contenere anche l’indicazione dei tempi e uffici a rischio corruzione. Gli appunti, in particolare, si concentrano sulla mancata adozione delle misure alternative per il corpo di polizia municipale.

Il Movimento 5 stelle ha presentato un’interrogazione urgente su questo tema, chiedendo quali azioni abbia adottato il Comune di Perugia in ottemperanza alle norme anticorruzione e in generale per garantire trasparenza all’interno dell’ente. E si vuole inoltre sapere se siano stati fatti controlli su eventuali comportamenti anomali di figure a rischio corruzione e con quali esiti.

In base all’attuale normativa nazionale, ogni ente deve essere dotato di un piano anticorruzione ed è tenuto ad individuare le funzioni a rischio, a fare le dovute rotazioni, ad adottare misure alternative alla rotazione, come lo spacchettamento delle responsabilità nei procedimenti a rischio, quando non vi sono figure che possano sostituirne altre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!