Città di Castello

Maltempo, bomba d’acqua su Pietralunga | Smottamenti e strade chiuse, sindaco “Non spostatevi”

Il maltempo non dà pace all’Altotevere, già colpito nel Tifernate. Una vera e propria bomba d’acqua ha infatti letteralmente sommerso anche Pietralunga, con strade allagate, smottamenti e tanti alberi caduti in strada, soprattutto sulla provinciale che collega il paese a Umbertide.

Il sindaco Mirko Ceci ha invitato la popolazione a limitare al massimo gli spostamenti. Sono tuttora in corso verifiche complete del quadro viabile oltre che gli interventi d’emergenza segnalati alle autorità. Tra le criticità anche due persone rimaste intrappolate nell’auto invasa dall’acqua e salvate da alcuni operai comunali che si trovavano nelle immediate vicinanze.

Allo stato attuale le strade chiuse sono la Sp 201 (chiusa), la Sp 204 dalla statale a Pietralunga (percorribile in una corsia solo per gli autoveicoli) e la Sp 205 (chiuso il tratto San Benedetto Mocaiana)
In corso verifiche anche sulla strada della Baucca.

Tra i vari disagi a Pietralunga si sono registrati anche allagamenti in abitazioni, scantinati e attività commerciali, con zampilli e cascate d’acqua che invadono ancora le strade. Esondati anche alcuni torrenti. Poco fa un’altra bomba d’acqua ha colpito anche la “vicina” Cantiano: anche qui diversi fiumi sono straripati e diverse zone già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Chiusa la statale direzione Gubbio.