Malore fatale durante arrampicata, muore 61enne tifernate - Tuttoggi.info

Malore fatale durante arrampicata, muore 61enne tifernate

Davide Baccarini

Malore fatale durante arrampicata, muore 61enne tifernate

Dom, 04/06/2023 - 11:02

Condividi su:


L'esperto alpinista è deceduto sotto gli occhi dei compagni di cordata in località Balza della Penna (Piobbico) | Una tragedia simile nella stessa zona nel febbraio scorso, quando perse la vita un altro scalatore tifernate

Tragedia durante l’arrampicata, ieri pomeriggio (sabato 3 giugno) sulla via Castellani-Vampa, in località Balza della Penna (Piobbico). Un alpinista 61enne di Città di Castello – Mauro Giorgis – è infatti deceduto in seguito ad un malore improvviso davanti agli occhi dei compagni di cordata.

L’allarme è stato lanciato proprio dai colleghi di arrampicata, con l’elicottero Icaro 02 che ha calato in parete, mediante verricello, il tecnico del Soccorso Alpino Marche ed il medico, i quali però hanno solo potuto constatare il decesso dell’uomo.

Il recupero della salma è risultato complesso a causa delle pessime condizioni meteo; l’elicottero, nel frattempo a terra, ha dovuto attendere una finestra di tempo stabile per decollare di nuovo e recuperare l’alpinista e i due soccorritori. I compagni di cordata, invece, rimasti anch’essi bloccati sulla parete a strapiombo, sono stati raggiunti e accompagnati a valle dalle squadre di terra del Soccorso Alpino.

Mauro Giorgis, arrampicatore esperto, era il padre del promettente atleta di lancio del martello Gregorio Giorgis, a cui la società Atletica Libertas – a nome del Presidente Ugo Tanzi e di tutto lo staff – e il Comune di Città di Castello – con sindaco e assessore allo Sport – hanno già espresso le più sentite condoglianze. Una tragedia simile, sempre in queste zona, era già accaduta a febbraio, quando durante le operazioni di chiodatura di una parete morì Franck Migliorati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!