dei gruppi consiliari LB, UDC, PDL
Ancora una volta ci ritroviamo a scoprire che alcuni dati relativi ai compensi per i dirigenti dell’urbanistica vengono di fatto nascosti dalla maggioranza. Di fronte alle richieste dell’opposizione di rendere noti tutti i compensi che i dirigenti dell’urbanistica hanno assegnato a se stessi e ai propri dipendenti negli ultimi 10 anni, la maggioranza anziché renderli noti ha preferito imporre una prova muscolare rifiutando la proposta dell’opposizione di rimandare di una settimana il voto per acquisire i dati richiesti e approfondire la questione. La maggioranza, dopo che l’opposizione compatta aveva dichiarato di non poter partecipare ad una simile votazione, ha mostrato però le proprie divisioni tanto che al momento del voto erano presenti solo 19 consiglieri di centro-sinistra cioè un numero insufficiente a garantire il numero legale per la votazione. Il ridicolo si è raggiunto con il secondo appello quando nonostante le telefonate fatte per portare in aula gli assenti, il numero si è ridotto ulteriormente a 15.
L’opposizione nei prossimi giorni chiederà l’accesso agli atti per conoscere gli importi degli “incentivi” riscossi negli ultimi 10 anni dai dirigenti all’urbanistica in quanto sembra che si tratti di cifre molto elevate e che si aggiungono a tutti gli altri emolumenti .
E’ grave che in momento di crisi generale per la città e per i dipendenti comunali, l’assessore all’urbanistica inserisca di soppiatto una postilla che non destina i fondi per le opere pubbliche del quartiere, come abbiamo noi proposto, ma le riserva ai dirigenti all’urbanistica.