Aggiornato alle 16.
Ventuno marzo, un giorno speciale. A Perugia, lunedì mattina, è partito il lungo corteo da piazza del Bacio in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia” organizzato da Libera. Coinvolte tutte le regioni del territorio ma la manifestazione a Perugia, insieme a Messina e Torino, è stata seguita in diretta da Rainews24.
Sul palco di piazza IV Novembre sono stati letti i mille nomi delle vittime innocenti delle mafie. Don Luigi Ciotti, in collegamento da Messina, ha ribadito l’importanza di questa giornata e il desiderio di proseguire nell’impegno per sconfiggere tutte le mafie.
Parla Porzi.“In occasione della 21esima “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, di cui la Regione ha voluto sottolineare l’importanza approvando nel 2010 un’apposita legge regionale, è giusto sottolineare che il modo migliore per ricordare tutti quegli uomini e quelle donne è perseguire sempre il bene comune, con onestà e legalità, in maniera libera ed indipendente”. È quanto dichiara Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, che ha partecipato alla manifestazione di Libera che si è tenuta questa mattina nella Piazza IV Novembre di Perugia.
“Siamo al fianco di Libera – spiega Porzi – che ogni 21 Marzo, primo giorno di primavera, celebra questa Giornata perché nel risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Partecipare a questa iniziativa è doveroso, ma è importante soprattutto far proprio quel messaggio che il giovane magistrato Rosario Livatino condensò in poche parole: “Quando moriremo non ci verrà chiesto se siamo stati credenti, ma credibili. Il nostro impegno a favore della legalità – conclude – non può che partire dai giovani e dalle scuole, cercando di aiutare le nuove generazioni a formarsi nel rispetto di qui valori e quegli ideali che possono costruire un mondo migliore. E la legalità è sicuramente uno dei cardini attorno a cui edificare il nostro futuro”.
Il programma. La giornata è iniziata alle 9 con il punto di ritrovo in Piazza del Bacio. Il corteo ha seguito questo tragitto: Via Mario Angeloni, Via XX Settembre, Largo Cacciatori delle Alpi (incontro con altre scuole), Via Luigi Masi, Confluenza Via Luigi Masi e Viale Indipendenza, Viale Indipendenza, Piazza Italia, Corso Pietro Vannucci. L’arrivo a Piazza IV Novembre è previsto per le 11 in punto dove si esibiranno in un concerto gli studenti del liceo musicale di Perugia. Alle 12.30 circa avverrà il collegamento video con Messina e la trasmissione in diretta del discorso di Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.
Alle 14.30 in tre cinema del centro storico saranno proiettati film il cui tema è la memoria e l’impegno, ad ingresso gratuito. Al cinema Zenith “Anime Nere”, al cinema Melies “La Nostra Terra” e al cinema Postmodernissimo “Lea”. Dalle 14.30 alle 16:30 laboratorio sulla “Memoria che diventa Impegno”, organizzato dal Presidio Universitario “Rossella Casini” di Libera presso l’Università degli Studi di Perugia- Dipartimento di Filosofia aula 2 P.zza Ermini 1. Partecipano Tonio dell’Olio (Libera e Pro Civitate Cristiana), Matteo Luzza (fratello di Giuseppe Russo, vittima di mafia) e Yolanda Moran Isais, membro del Fuundem (Fuerzas Unidas por Nuestros Desaparecidos en México).