Per alcuni hanno trasformato l’acropoli di Perugia nella scintillante Pian di Massiano delle serate di Baracconi. Altri ne apprezzano invece la colorata vivacità.
Dopo giorni di polemiche, accese ufficialmente le luminarie e le Luci d’Artista di Mimmo Paladino nel centro storico di Perugia. Alla cerimonia di accensione, che dà il via al programma di festeggiamenti che portano al Natale, la sindaca Vittoria Ferdinandi, il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria Costantino D’Orazio, la deputata Emma Pavanelli, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni, tutta la Giunta comunale, i consiglieri comunali di maggioranza e i rappresentanti del Consorzio Perugia in Centro, Paolo Mariotti e Alessandro Granieri e Vasco Gorgoglia presidente di Destinazione Cioccolato.
“Perugia, un Natale insieme” è il claim scelto per gli eventi che portano nel centro storico fino all’Epifania:
* Luminarie tradizionali e luminarie d’artista di Mimmo Paladino
* Giardini d’Inverno in Corso Vannucci, piazza della Repubblica e piazza Matteotti
* Due grandi alberi di Natale e il presepe della Diocesi
* Videomapping al Mercato Coperto e al Cassero
* Christmas Opening Fest food and beverage a tema Apres-ski e dj set in Piazza Matteotti
* Mercatini alla Rocca Paolina
* spettacoli, laboratori per bambini, concerti gospel e classici
* Iniziative nei borghi e nei quartieri, attività per giovani e famiglie
* Evento in piazza IV novembre per Capodanno
* Motobefana, Befana del Vigile, Befana dei VVFF ili sei gennaio 2026
Un programma diffuso che unisce arte, cultura, tradizioni popolari, comunità e attrattività urbana.
Tutto il programma su https://perugiacomunica.comune.perugia.it/evento/perugia-un-natale-insieme
La pista di ghiaccio
La pista di ghiaccio sintetico è stata allestita quest’anno al Mercato Coperto. Sulla Terrazza il gioco di video mapping, che proietta un filmato in loop della durata circa di circa 6 minuti, trasformando il rione di Porta Sole in un colorato palcoscenico dove sarà narrata la storia del cioccolato a Perugia: da Luisa Spagnoli ad Annibale Spagnoli, da Francesco Buitoni a Giovanni Buitoni, fino ad arrivare a Giuseppe Battaglini, il primo operaio della Perugina.
Il Natale 2025: atmosfere, eventi, partecipazione







