Lugnano in Teverina, l'olio e la collezione mondiale di ulivi "Olea Mundi" al centro del weekend - Tuttoggi.info

Lugnano in Teverina, l’olio e la collezione mondiale di ulivi “Olea Mundi” al centro del weekend

Redazione

Lugnano in Teverina, l’olio e la collezione mondiale di ulivi “Olea Mundi” al centro del weekend

Sab, 02/12/2023 - 08:32

Condividi su:


Numerosi gli ospiti di respiro internazionale. Si inizia sabato 2 dicembre, presso il palazzo ex Fabbrica, con il convegno "Olea Mundi: Cultura, Natura e Scienza".

Sarà dedicato alla collezione mondiale degli ulivi “Olea Mundi”, alla pace, alla cultura, alla scienza e alla natura il primo weekend di dicembre a Lugnano in Teverina. In programma, per il 2 e il 3 dicembre, incontri, approfondimenti, degustazioni e visite guidate. Numerosi gli ospiti di respiro internazionale. Sabato 2 dicembre, presso il palazzo ex Fabbrica, il convegno “Olea Mundi: Cultura, Natura e Scienza”.

E’ prevista la presenza di autorevoli referenti dell’itinerario culturale del Consiglio d’Europa “Le Rotte dell’Ulivo”, al quale le amministrazioni dell’Amerino guardano con occhio particolarmente interessato.

Programma

Anche il tema della pace, alla luce del momento di grande instabilità internazionale che stiamo vivendo, sarà al centro del convegno con l’incontro ideale tra le collezioni mondiali Olea Mundi di Lugnano, Assisi e Pergusa (Enna), e il giardino della Pace di Chania in Grecia.

Nel convegno saranno presentate, inoltre, le ultime attività dell’Associazione delle Donne dell’Olio Pandolea, a cura della presidente Loriana Abbruzzetti.

Nel pomeriggio, dopo le degustazioni previste dal progetto Lugnano Borgart Cibus, l’ITT di Amelia effettuerà le analisi sui campioni di olio consegnati, validi per il concorso Polifenolio. Le scuole di Lugnano, invece, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, organizzeranno una mostra pomologica delle olive più particolari presenti nella Collezione di Lugnano.

Domenica 3 dicembre, infine, la passeggiata nel Circuito Enoleoturistico Olea Mundi, la visita guidata alla collezione Mondiale Olea Mundi e all’azienda vinicola Trentaquerce.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!