L'Onorevole umbra Marina Sereni, vice presidente del Gruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, ha partecipato, sabato 26 settembre, al mensile incontro delle famiglie dei ragazzi che, grazie al Centro di Solidarietà “don Guerrino Rota” di Spoleto, stanno uscendo dalla tossicodipendenza.
L'incontro si è tenuto nella struttura “Il Mulino”, dove la parlamentare è stata accolta dai membri del Comitato Esecutivo del Centro: Giancarlo Scerna, Paolo Morichini, Giovanni Menichini e Aurelio Fiata. Il Presidente, mons. Eugenio Bartoli, ha dato il benvenuto alla Sereni, definendola “donna impegnata in una politica di alti valori umani e sociali”. Il sacerdote ne ha ricordato l'impegno discreto, intelligente e senza chiasso – quando ricopriva l'incarico di Assessore ai servizi Sociali della Regione Umbria – nella definizione dell'attuale organizzazione funzionale delle strutture per il recupero dalla tossicodipendenza.
La parlamentare ha tenuto un discorso concreto, condividendo le problematicità sociali della tossicodipendenza, e affermando “che la politica non può fare solo discorsi ideologici e teorici”. E nel Centro “don Rota” di Spoleto i discorsi fini a sé stessi non servono. Si devono dare delle risposte concrete, anche tra mille difficoltà, ai giovani che vogliono chiudere con l'esperienza della droga e ai loro familiari. Questo lo ha ben capito la Sereni, che si è messa in ascolto delle difficoltà – economiche, di lontananza, di paura – che i genitori devono affrontare per affiancarsi ai figli nel difficile percorso di recupero dalla tossicodipendenza. Hanno chiesto alla Presidente del Gruppo PD alla Camera un maggiore impegno del Parlamento verso i giovani, indirizzandoli su nuovi stili di vita e proponendogli più messaggi educativi e preventivi, e meno pubblicità negativa.
Al termine dell'incontro la Sereni, accompagnata da mons. Bartoli, ha visitato le altre strutture del Centro di Solidarietà, complimentandosi con gli operatori per il lavoro che svolgono ogni giorno.
Al prossimo incontro con le famiglie, sabato 24 ottobre, prenderà parte il nuovo Arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo.