L'OFFERTA COMMERCIALE DEL CENTRO CITTADINO DI TERNI OGGETTO DI UNA RICERCA - Tuttoggi.info

L'OFFERTA COMMERCIALE DEL CENTRO CITTADINO DI TERNI OGGETTO DI UNA RICERCA

Redazione

L'OFFERTA COMMERCIALE DEL CENTRO CITTADINO DI TERNI OGGETTO DI UNA RICERCA

Mar, 21/10/2008 - 12:29

Condividi su:


“L'offerta commerciale del centro cittadino ternano: analisi economica comparata, evidenze statistiche e indirizzi strategici”. E' stato il tema della ricerca presentata al convegno che si è tenuto ieri presso la Camera di Commercio( nella foto). Si tratta di un'iniziativa della Confcommercio di Terni, in collaborazione con la Confesercenti e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Carit, della Carit Spa, della Camera di Commercio e del Comune di Terni. Il lavoro di ricerca è stato condotto dall'Iscom Group Emilia Romagna, società dall'esperienza pluriennale, orientata alla ricerca, alla consulenza e agli studi sul territorio riferiti, al commercio, al turismo e ai servizi. Una ricerca volta all'analisi dei punti di forza e debolezza del centro urbano, finalizzata all'individuazione di strategie, linee di azione e proposte per il suo rilancio e sviluppo, per incrementare fruibilità e accessibilità del centro cittadino da parte dei ternani, ed accrescere anche l'incoming turistico-commerciale nel territorio.

Dal convegno è emerso che per dare nuova vita al centro la parola d'ordine dovrà sempre di più essere “coordinamento”. Ad aprire i lavori, dopo i saluti del Direttore della Confcommercio, Leandro Porcacchia, il Direttore dell'Iscom, Ivano Ruscelli, il quale ha illustrato i risultati della ricerca. Al convegno è intervenuto inoltre l'Assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Terni, Giuseppe Boccolini, che ha sottolineato l'importanza di una politica di concertazione che sia il frutto di idee e scelte partecipate, per il centro così come per la periferia, e l'Assessore alle Attività Produttive della Regione Umbria, Mario Giovannetti, il quale ha affermato che perché la concertazione possa giungere a buon fine è necessario rispettare e coordinare la differenziazione dei ruoli dei vari soggetti in gioco. Si è parlato inoltre dell'importanza di strumenti come la legge regionale sui centri storici e il Piano Urbano Complesso. A seguire è intervenuto il Presidente della Fondazione Carit, Paolo Candelori, il quale ha sottolineato la necessità di “catturare” per un tempo maggiore in città il turista, oggi “mordi e fuggi”. A seguire il Direttore della Confesercenti, Pierluigi Bernardini, che ha sottolineato l'importanza di iniziative di studio e valorizzazione di questo tipo, necessarie anche in un piccolo comune come quello ternano, e il Dirigente del servizio commercio della Regione Umbria, Enzo Santucci, il quale, dopo aver ricordato la legge regionale sui centri storici e il quadro strategico di valorizzazione, ha osservato come Terni abbia sempre cercato di sfruttare al meglio il Puc, come sia rilevante l'inserimento di interventi riguardanti il marketing commerciale, la creatività e la specializzazione dei commercianti-imprenditori. A chiusura dei lavori l'intervento dell'Avv. Mario Ruozi Berretta, Presidente della Camera di Commercio di Terni il quale ha ribadito l'importanza della ricerca e dell'indagine svolta, mettendo l'accento sul bisogno di dare nuovo impulso e stimolo all'indotto commerciale e turistico del territorio ternano, zona potenzialmente ricca e fertile. Sono intervenuti al convegno inoltre anche alcuni commercianti del centro che nell'apprezzare l'iniziativa hanno auspicato una pronta messa in pratica delle linee d'azione proposte dallo studio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!