"Lo sport disabilita la disabilità": incontro con le scuole di Foligno - Tuttoggi.info

“Lo sport disabilita la disabilità”: incontro con le scuole di Foligno

Redazione

“Lo sport disabilita la disabilità”: incontro con le scuole di Foligno

Lun, 03/02/2020 - 15:10

Condividi su:


Importante appuntamento con le scuole di Foligno il prossimo 8 febbraio sul tema dello sport, della scuola e della città e su come “disabilitare la disabilità”. Fra gli ospiti dell’evento targato “Folignalità” il Tenente Colonnello M.O.V.M. Gianfranco Paglia insieme al Sindaco Zuccarini e al Presidente Metelli.

Lo scopo

Esaltare il valore dello sport quale momento di crescita, inclusione e sviluppo del territorio: questo lo scopo dell’evento ‘Lo Sport disabilita la Disabilità’ che si terrà all’Auditorium san Domenico sabato 8 febbraio a partire dalle 10.30.

Gli organizzatori

L’evento, organizzato dall’associazione “Folignalità” in collaborazione con l’associazione “I Cento Comuni” di Spoleto, nasce come naturale continuità rispetto alla manifestazione “Sport, Legalità e Disabilità” che è stata ideata e realizzata a Spoleto dall’associazione culturale “I Cento Comuni” lo scorso 30 novembre: la collaborazione fra le due entità no profit è riuscita in pochi mesi a mettere a sistema le risorse istituzionali, economiche, sociali, culturali e scolastiche affinché il tema della disabilità fosse pensato anche come un’opportunità di crescita, d’integrazione, di educazione e rinascita oltre che di legalità. Il vice presidente Alessandro CALI’, dichiara: “Da tempo “Folignalità” cerca di far crescere gli sportivi folignati e per far ciò abbraccia progetti come “Siediti e Gioca” realizzato negli anni scorsi, che prima di tutto passano per far crescere dal punto di vista umano gli uomini e le donne colpiti da diverse “difficoltà””

Raccolta fondi

Da questa sinergia la nascita di due iniziative: realizzare una raccolta fondi per promuovere l’acquisto di una hand-bike da donare ad una persona disabile e trattare – il prossimo 8 febbraio – l’argomento della disabilità con i ragazzi delle scuole di Foligno. A tal proposito il presidente Claudio SANTARELLI, ricorda “quanto sia importante far crescere le nuove generazioni insegnando loro di sfruttare le proprie capacità e se lo sport faccia da effetto placebo allora tutti gli sforzi della nostra associazione saranno sempre rivolti a fornire più strumenti possibili”.  La manifestazione si articolerà con interventi e supporti video.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!