Due anni orsono lo Spoleto Meeting Art , nasceva proprio a Todi al palazzo del Vignola come sperimentazione culturale ed artistica e come emanazione dell’appuntamento annuale dello Spoleto Art Festival. In oltre due anni lo Spoleto Meeting art ha girato per le maggiori città d’Italia e d’Europa ed ha svolto e vinto un vero e proprio slalom gigante dell’arte e della cultura.
Sabato 12 marzo si riparte con lo Spoleto Meeting art Todi a palazzo del Vignola con una mostra con cura e direzione di Paola Biadetti e presentazione del presidente dello Spoleto Art Festival , Luca Filipponi. La rassegna sarà inaugurata alle ore 16 a Palazzo del Vignola e resterà aperta fino al 3 aprile con ben14 artisti presenti provenienti da ogni parte d’Italia. Nell’ambito della presentazione si svolgerà una piece teatrale dell’attore ed interprete ternano Stefano de Majo e ci sarà una nota critica dello storico dell’arte ed direttore del centro Polidarte Sandro Costanzi.
Molti gli artisti presenti con moltissime attività culturali ed editoriali correlate: il maestro maceratese Silvio Craia, grande amico dello Spoleto Art Festival, la new entry del gruppo Spoleto Franco Barrese, la laziale Marisa Cozzini Vano, la spoletina Giovanna Demegni, l’aretino Lucio Gatteschi, la fiorentina e professoressa della Columbia University, Lilia Ghelli Subrizi, l’artista e fotografa romana Roberta Gulotta presente con una mini personale, l’artista romana Iallussi Sevasti che per l’occasione presenterà il suo nuovo catalogo, la veneta Annamaria Ligotti, la professoressa ternana Maria Elisabetta Perazzini, la toscana Paola Salvestrini, la viterbese Elisabetta Serafini, l’abruzzese Giuseppe Tanzi, il professore ternano Massimo Zavoli presente con una mostra d’incisioni, acque forte ed acque tinte, più volte premiate in moltissime manifestazioni e presenti anche alla Biennale di Venezia 2016.
Tanti maestri con tante anime diverse che lo Spoleto Meeting Art cercherà di promuovere e fotografare con le parole del presidente Luca Filipponi: ” Il miracolo dello Spoleto Meeting Art è quello di trasformare lo spirito competitivo tipico dell’artista e dell’uomo, in sinergie fondamentali per lo sviluppo
del gruppo artistico”.
Todi, Palazzo del Vignola fino al 3 Aprile.