L'Associazione Culturale “Italian Accordion Culture” sbarca a Finlandia per promuovere il territorio e sviluppare progetti di cooperazione.
La IAC ha presentato il progetto di incoming legato all'evento “Frantotipico” che si terrà a Castel Ritaldi dal 5 al 7 novembre 2010 durante una visita ad Ikaalinen e Karvia. Erano presenti le delegazioni del Comune finlandese di Karvia, che sta preparando un progetto di cooperazione culturale con il comune di Castel Ritaldi incentrato sulla promozione del territorio e dei prodotti tipici. Altra delegazione presente è stata quella del Comune e dell'Associazione fisarmonicistica di Ikaalinen, “Finnish Accordion Association”, di cui è Presidente la sig.ra Sirpa Sippola, che si sta occupando di realizzare un progetto di cooperazione culturale con il Comune di Spoleto e un programma di cooperazione tra l'associazione italiana e il Sata-Häme Soi Festival, di cui è direttore artistico Kimmo Mattila, insegnante di fisarmonica di fama internazionale.
Altro progetto in progress è quello con la scuola elementare di Karvia gestito dalla dirigente scolastica Marjo Yliluoma e Federica Celesti dell'Italian Accordion culture” che prevede una serie di lezioni in videoconferenza.
L'Associazione si occupa, infatti, di promuovere la cultura popolare e musicale attraverso Festival (Strumenti&Musica Festival), realizzare ricerche e audiovisivi che raccontino le tradizioni folkloristiche del territorio (Spoleti Mia) e organizzare da ormai ben 11 anni “Frantotipico”. L'evento, si pone come obiettivo la promozione delle eccellenze locali e nello specifico dell'olio extravergine di oliva D.O.P. attraverso visite guidate nel territorio umbro e presso i frantoi locali al fine di illustrare i sistemi di lavorazione e le qualità del prodotto che caratterizza le nostre terre.
Quest'anno molte saranno le novità legate all'evento, la visita ad Ikaalinen e karvia del Presidente della “IAC” Gianluca Bibiani e di Federica Celesti ha avuto proprio l'obiettivo di consolidare i buoni rapporti con le istituzioni e di invitare in Umbria gli ospiti finlandesi per godere del nostro territorio e delle sue eccellenze, nell'ottica dello scambio e della reciproca conoscenza.
Durante la permanenza in Finlandia, per non lasciare nulla al caso, Gianluca e Federica si sono prodigati in un laboratorio di degustazione della nostra bruschetta, piatto assolutamente nuovo e prelibato per gli amici finlandesi, grazie anche alla collaborazione dei frantoi di Colle del Marchese che hanno gentilmente offerto l'olio per le degustazioni.