LO "IAC" VOLA IN FINLANDIA PER FAR CONOSCERE L'UMBRIA (foto) - Tuttoggi.info

LO “IAC” VOLA IN FINLANDIA PER FAR CONOSCERE L'UMBRIA (foto)

Redazione

LO “IAC” VOLA IN FINLANDIA PER FAR CONOSCERE L'UMBRIA (foto)

Mer, 01/09/2010 - 09:01

Condividi su:


L'Associazione Culturale “Italian Accordion Culture” sbarca a Finlandia per promuovere il territorio e sviluppare progetti di cooperazione.

La IAC ha presentato il progetto di incoming legato all'evento “Frantotipico” che si terrà a Castel Ritaldi dal 5 al 7 novembre 2010 durante una visita ad Ikaalinen e Karvia. Erano presenti le delegazioni del Comune finlandese di Karvia, che sta preparando un progetto di cooperazione culturale con il comune di Castel Ritaldi incentrato sulla promozione del territorio e dei prodotti tipici. Altra delegazione presente è stata quella del Comune e dell'Associazione fisarmonicistica di Ikaalinen, “Finnish Accordion Association”, di cui è Presidente la sig.ra Sirpa Sippola, che si sta occupando di realizzare un progetto di cooperazione culturale con il Comune di Spoleto e un programma di cooperazione tra l'associazione italiana e il Sata-Häme Soi Festival, di cui è direttore artistico Kimmo Mattila, insegnante di fisarmonica di fama internazionale.

Altro progetto in progress è quello con la scuola elementare di Karvia gestito dalla dirigente scolastica Marjo Yliluoma e Federica Celesti dell'Italian Accordion culture” che prevede una serie di lezioni in videoconferenza.

L'Associazione si occupa, infatti, di promuovere la cultura popolare e musicale attraverso Festival (Strumenti&Musica Festival), realizzare ricerche e audiovisivi che raccontino le tradizioni folkloristiche del territorio (Spoleti Mia) e organizzare da ormai ben 11 anni “Frantotipico”. L'evento, si pone come obiettivo la promozione delle eccellenze locali e nello specifico dell'olio extravergine di oliva D.O.P. attraverso visite guidate nel territorio umbro e presso i frantoi locali al fine di illustrare i sistemi di lavorazione e le qualità del prodotto che caratterizza le nostre terre.

Quest'anno molte saranno le novità legate all'evento, la visita ad Ikaalinen e karvia del Presidente della “IAC” Gianluca Bibiani e di Federica Celesti ha avuto proprio l'obiettivo di consolidare i buoni rapporti con le istituzioni e di invitare in Umbria gli ospiti finlandesi per godere del nostro territorio e delle sue eccellenze, nell'ottica dello scambio e della reciproca conoscenza.

Durante la permanenza in Finlandia, per non lasciare nulla al caso, Gianluca e Federica si sono prodigati in un laboratorio di degustazione della nostra bruschetta, piatto assolutamente nuovo e prelibato per gli amici finlandesi, grazie anche alla collaborazione dei frantoi di Colle del Marchese che hanno gentilmente offerto l'olio per le degustazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!