Lo chef Jacopo Martellini scelto come influencer di patate Pizzoli

Lo chef Jacopo Martellini scelto come influencer di patate Pizzoli

Redazione

Lo chef Jacopo Martellini scelto come influencer di patate Pizzoli

Mar, 13/12/2022 - 11:51

Condividi su:


Il più giovane chef al mondo di pinsa romana è il nuovo “talent social” dell’azienda di patate

Lo spoletino Jacopo Martellini (24 anni) – il più giovane chef al mondo della pinsa romana certificata – è il nuovo “Influencer” di Patate Pizzoli – la più importante realtà agroindustriale italiana nel settore delle patate sia fresche che surgelate, con un fatturato di 110 Mio € nel 2021. La storica azienda a conduzione familiare, fondata nel 1926, ha sede a Budrio in provincia di Bologna (www.pizzoli.it).

Il giovane e talentuoso chef umbro è stato scelto come “Talent social” dalla Pizzoli S.p.A. – Lo specialista italiano delle patate – per dare il volto alla nuova campagna di comunicazione online da dicembre 2022.

Jacopo Martellini conquista con il sorriso radioso e la sua semplicità, ma anche con una determinazione non comune, che lo porta a soli 19 anni ad inaugurare a Spoleto il suo ristorante pinseriagourmetteria “Silver Spuleti”, nel centro storico della città umbra, a due passi dal celebre Duomo (www.silverspuleti.it).

Nel 2021 Jacopo Martellini guadagna il titolo di “più giovane chef al mondo della pinsa romana certificata” (www.pinsaromana.org) e da lì inizia a far conoscere a migliaia di buongustai – anche grazie all’attenzione dei media – le sue squisite pinse – storiche focacce ovali antenate della pizza – che condisce con le eccellenze della cucina umbra.

Sui canali social della Pizzoli S.p.A., lo chef Jacopo Martellini presenta 6 ricette da lui ideate, che vedono come protagoniste le sue pinse romane e le patate Pizzoli per il lancio e la promozione di nuovi prodotti aziendali: dalle patate bianche, perfette per vellutate e purea, alla sfiziosa Patasnella frisé, ottima per guarnire una pinsa con salsiccia; dalle patate Rossana tagliate a spicchi con buccia e cotte al forno, alle patate Pizzoli Iodì, ricche di iodio e ottime da fare lesse, alle golose Patasnella Pizzoli Wow Che Chips!

“Poter collaborare con un’azienda leader nel settore alimentare come Pizzoli, che conosco e apprezzo da quando sono bambino, è per me un onore e un sogno che si realizza – dichiara emozionato Jacopo Martellini – Sono davvero felice di poter prestare il mio volto, in veste di influencer, per questa importante campagna di comunicazione social e di poter dare il mio contributo a lanciare sul mercato prodotti d’eccellenza della Pizzoli S.p.A, presentando le loro celebri patate accanto alle mie amate pinse, declinate in tante sfiziose ricette che conquisteranno i consumatori”.

Da quando è bambino Jacopo Martellini sogna di diventare “il Principe della pinsa romana”. Ha solo 5 anni quando comincia a cucinare – con l’aiuto di nonna Adriana e di zia Uliana – in veste di piccolo chef ai fornelli. Di lì a poco scoprirà, in una calda serata romana insieme ai genitori Simona e Paolo – da sempre legati per motivi familiari e lavorativi alla Capitale – la bontà della pinsa in un localino di Trastevere. E’ amore al primo assaggio, e la vita di Jacopo cambierà per sempre.

La crescita esponenziale della pinsa romana inizia a registrarsi circa 14 anni fa, intorno al 2007. Il successo di questa focaccia “gourmet” – considerata un “antenato” della pizza – ha superato i confini del Centro Italia ed è sempre più consolidato anche nel resto della penisola – con oltre 150 pinserie certificate – e all’estero. Oggi si contano più di 7mila pinserie certificate in tutto il mondo, e migliaia di clienti consapevoli delle caratteristiche e dell’unicità del prodotto. La pinsa romana – croccante nei bordi e morbida all’interno – è un piatto sfizioso e goloso come la pizza ma, rispetto ad essa, è più digeribile e meno calorica, con il 20-30% in meno delle calorie di un normale impasto di pizza. Questo, grazie ad una maggiore quantità di acqua (fredda) nell’impasto (circa l’80% rispetto al 50-60% della pizza) e ad una lievitazione che va da un minimo di 48 fino a 72 ore, che conferisce al prodotto fragranza e leggerezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!