L’Italia e il virus ’ndrangheta, se n’è parlato a Trevi - Tuttoggi.info

L’Italia e il virus ’ndrangheta, se n’è parlato a Trevi

Redazione

L’Italia e il virus ’ndrangheta, se n’è parlato a Trevi

Ven, 19/04/2013 - 11:33

Condividi su:


Un appello a mantenere alta la guardia per difendere il territorio e l’economia umbri dal rischio di essere infettati dalla ‘ndrangheta: è il senso del vivace e partecipato incontro svoltosi a Villa Fabri di Trevi con la partecipazione del Procuratore della Repubblica de l’Aquila Fausto Cardella e del giornalista del TG5 Gaetano Savatteri, autore con Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino del libro-intervista “Il contagio”.

Sala gremita per tutta la durata dell’incontro, moderato da Italo Carmignani del Messaggero, presenti fra gli altri il commissario prefettizio al Comune di Trevi, Angelo Gallo Carrabba, ed il Comandante della Compagnia Carabinieri di Spoleto, Fabio Rufino.
Cardella ha speso parole di apprezzamento ed elogio per “Il contagio”, definito un libro tecnico e divulgativo: tecnico, perché tutti gli addetti ai lavori dovrebbero farne tesoro, soprattutto per la parte relativa all’acquisizione ed alla formazione delle prove; divulgativo, perché nonostante lo spessore specialistico dei suoi contenuti riesce ad informare attraverso un livello di narrazione ed un linguaggio facilmente accessibili a tutti.
Savatteri, dal canto suo, ha sottolineato i rischi insiti nella sottovalutazione della ‘ndrangheta, ma anche le complicità, ipocrisie e convenienze di certe fasce della società civile e del mondo delle professioni, che in qualche caso preferiscono “voltarsi dall’altra parte” piuttosto che esercitare forme di vigilanza e controllo sociale in grado di rendere più difficoltosa la penetrazione criminale nelle attività economiche.
E’ seguito un breve dibattito con l’intervento del pubblico presente in sala, che ha posto ai due ospiti domande ed interrogativi sull’educazione alla legalità, sul ruolo delle donne e sulle dinamiche di mediazione e negoziazione fra poteri criminali globalizzati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!