L'istituto comprensivo Spoleto 2 si prepara agli ErasmusDays - Tuttoggi.info

L’istituto comprensivo Spoleto 2 si prepara agli ErasmusDays

Redazione

L’istituto comprensivo Spoleto 2 si prepara agli ErasmusDays

Mar, 11/10/2022 - 12:46

Condividi su:


Anche per l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 il 13 e 14 ottobre si apriranno le porte degli ErasmusDays

Manca pochissimo all’evento ErasmusDays, appuntamento che riunisce la Community Erasmus+ di tutti i Paesi partecipanti al Programma in Europa. Una tre giorni di celebrazioni, testimonianze, racconti, eventi di tutti i tipi dedicati al Programma più amato d’Europa!

L’istituto comprensivo Spoleto 2 ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ Scuola, piano europeo di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. L’accreditamento, della durata di sette anni, ha validità fino all’anno scolastico 2027 e questo permetterà all’Istituto di ricevere ogni anno un finanziamento per la realizzazione delle azioni previste nel Piano Erasmus approvato. Grazie ai progetti di mobilità per l’apprendimento nei prossimi mesi l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 invierà i docenti in Europa per esperienze insegnamento, formazione e job shadowing (attività di osservazione sul campo) cui seguiranno viaggi organizzati con gli studenti che avranno la possibilità di vivere un’esperienza di formazione in uno dei Paesi della Comunità Europea. Gli studenti impareranno ancora di più quanto sia bello studiare le lingue, viaggiare, conoscere persone e culture!

Quest’anno, quindi, anche per l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 si apriranno le porte degli ErasmusDays, un’avventura che vedrà il 13 e 14 ottobre gli studenti coinvolti in attività didattiche finalizzate a fare conoscere a tutti gli alunni della primaria e della scuola secondaria di 1° grado, il programma Erasmus+ e le attività che verranno realizzate nel  primo anno di mobilità per l’Istituto.  Sarà un’importante occasione per riflettere sull’importanza dell’internazionalizzazione della scuola, per promuovere negli alunni la consapevolezza interculturale e una cittadinanza globale. Gli studenti realizzeranno video, loghi, prodotti multimediali che saranno pubblicizzati sul sito della scuola https://icspoleto2.edu.it/ e sui social, per disseminare tale progetto tra le famiglie e al territorio.

L’evento “IC SPOLETO2: La nostra nuova avventura Erasmus +” è stato registrato sul sito ufficiale dell’#Erasmusdays al quale si rimanda per maggiori informazioni https://www.erasmusdays.eu/

foto_evento_logoL’iniziativa #ErasmusDays è stata lanciata nel 2017in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus dall’Agenzia nazionale francese insieme a un piccolo gruppo di Agenzie nazionali partner, tra cui l’Agenzia Indire, e ha riunito tutti i gruppi di stakeholder – studenti, insegnanti, genitori, associazioni, rappresentanti locali, giornalisti, ecc. – con un successo crescente di anno in anno: nel 2021, 5.670 eventi in 67 Paesi. L’Italia è da sempre fra i primi cinque Paesi per partecipazione!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!