L'Ironman spoletino Mauro Cimicchi all'assalto del campionato europeo di Francoforte - Tuttoggi.info

L'Ironman spoletino Mauro Cimicchi all'assalto del campionato europeo di Francoforte

Redazione

L'Ironman spoletino Mauro Cimicchi all'assalto del campionato europeo di Francoforte

Dom, 30/06/2013 - 11:10

Condividi su:


Dopo una preparazione fisica e mentale certosina, iniziata addirittura il 5 novembre scorso, Mauro Cimicchi è pronto ad affrontare il suo terzo “Ironman” in carriera, che stavolta vale per il campionato europeo. La gara (3,8 km di nuoto, 180 in sella ad una bici e 42 di corsa) si svolgerà domenica 7 luglio a Francoforte, e vedrà ai nastri di partenza oltre 3000 partecipanti: 105 nella categoria 55-60, quella dell’atleta spoletino.

Uno sforzo massacrante quello a cui verranno sottoposti gli atleti, reso ancora più duro dalle avverse condizioni meteo previste, con freddo e vento che potrebbero dare fastidio soprattutto nella frazioni di nuoto e bicicletta. Fondamentale, per non andare incontro alle temutissime “crisi”, avere una conoscenza perfetta del proprio corpo e alimentarsi e bere di continuo (si mangia ogni mezz’ora, si beve addirittura ogni 15 minuti). Aspetti, questi, che Mauro Cimicchi, ha curato fin nei minimi dettagli insieme al dottor Costantino Bertuccelli, medico e responsabile del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Triathlon, che ha preparato le schede di allenamento e si è tenuto in costante contatto telefonico con lo spoletino, specialmente nei passaggi più delicati della lunghissima preparazione.

L’obiettivo di Cimicchi a Francoforte è scendere sotto le 13 ore di gara (il suo record è 13.40), ma è chiaro che le condizioni fisiche e quelle meteorologiche potranno influire in maniera rilevante sul riscontro cronometrico in una gara così lunga. La semplice partecipazione, comunque, consentirà all’atleta spoletino di raggiungere l’obiettivo dei 3 Ironman in carriera (ha già gareggiato in Austria e in Francia). Dopo aver partecipato a Vieste al Triathlon Olimpico e a Rimini, il 26 maggio scorso, al suo decimo “Mezzo Ironman”, Mauro ha dichiarato di volersi cimentare quanto prima nello sprint e nel supersprint, così da coprire l’intero panorama delle competizioni del triathlon.

“Partirò per la Germania mercoledì 3 e punto di essere al massimo per domenica” ha raccontato a Tuttoggi.info il triatleta spoletino, che ad inizio maggio ha dovuto fare i conti con un improvviso calo di forma. “Ora però mi sento davvero bene – ha aggiunto -. Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questi mesi. Non solo il dottor Bertuccelli, ma anche gli allenatori Paolo Tangini (nuoto) e Giacomo Befani (atletica leggera), che al di là dei consigli tecnici si sono dimostrati dei veri amici”. Anche dalla redazione di Tuttoggi.info sale spontaneo l’incoraggiamento: “Forza Mauro!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!