E' con immenso piacere che il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto annuncia che è stato assegnato al giovane soprano Maria Agresta, già vincitrice del Concorso Europeo dell’Istituzione umbra, il più ambito riconoscimento dell'opera lirica: il prestigioso Premio Franco Abbiati, organizzato dall'Associazione Nazionale Critici Musicali. Sono stati gli stessi critici musicali a scegliere Maria Agresta come migliore cantante della stagione 2013.
Il soprano, dopo aver vinto il Concorso di Canto nel 2006, ha frequentato per due anni i corsi di perfezionamento di Spoleto interpretando nel 2006 il ruolo di Rosina ne Il barbiere di Siviglia di Rossini, produzione poi presentata nel 2007 in occasione del tour giapponese dello Sperimentale. Maria Agresta è poi ritornata a Spoleto nel 2007 vestendo i panni di Mimì ne La Bohème di Puccini, nell'ambito del progetto realizzato in collaborazione con la Provincia di Perugia e la Casa di Reclusione di Spoleto, e debuttando poi il ruolo di Leonora nella fortunata produzione de Il Trovatore di Verdi. L’anno successivo fu presentata dal Teatro Lirico Sperimentale al Festival dei Due Mondi nel concerto che ha inaugurato la collaborazione con l'altra manifestazione spoletina.
Maria Agresta in questi pochi anni ha raggiunto il successo in vari ruoli e nei massimi teatri italiani ed internazionali in un crescendo continuo di affermazioni. Nel 2011, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, debutta ne I Vespri Siciliani di Verdi presso il Teatro Regio di Torino, ottenendo l’approvazione di critica e di pubblico. Da allora ha inizio una carriera internazionale con importanti debutti al Teatro alla Scala (Don Giovanni, diretta da Daniel Barenboim), all’Israeli Opera di Tel Aviv (Norma, diretta da Daniel Oren), all’Arena di Verona (La Bohème, Don Giovanni, Turandot), alla Bayerische Staatsoper (La Bohème, La Traviata), alla Staatsoper unter den Linden (La Traviata), al Palau des Arts di Valencia (Il Trovatore, diretta da Zubin Mehta) e al Festival Puccini di Torre del Lago (La Bohème).
Ha inaugurato la Stagione 2012-13 del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Riccardo Muti nel Simon Boccanegra di Verdi. E’ stata poi nuovamente impegnata alla Scala nelle recenti produzioni de La Bohème, Oberto, Conte di San Bonifacio e Il Trovatore.
Oltre a Maria Agresta quale migliore cantante questi i riconoscimenti che sono stati assegnati:
– MIGLIOR SPETTACOLO Das Rheingold di Richard Wagner (Palermo, Teatro Massimo)
– DIRETTORE Daniel Barenboim – Der Ring des Nibelungen di Richard Wagner (Milano, Teatro alla Scala)
– REGIA Emma Dante – La muette de Portici di Daniel-François-Esprit Auber (Bari, Teatro Petruzzelli)
– SCENE, COSTUMI, LUCI, VIDEO Guy Cassiers, Enrico Bagnoli, Tim Van Steenbergen, Arjen Klerkx, Kurt D’Haeseleer – Der Ring des Nibelungen di Richard Wagner (Milano, Teatro alla Scala)
– SOLISTA Daniil Trifonov, pianoforte
– CANTANTE UOMO Francesco Meli
A Maria Agresta va il plauso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” con l'augurio che continui, come ora, ad ottenere i maggiori successi, successi che ha ottenuto e otterrà grazie, oltre che al talento, allo studio costante e alla serietà che ha sempre dimostrato.