LIRICO SPERIMENTALE: IL FRIZZANTE DEBUTTO DEL " DON FALCONE" ( foto di scena) - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE: IL FRIZZANTE DEBUTTO DEL ” DON FALCONE” ( foto di scena)

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE: IL FRIZZANTE DEBUTTO DEL ” DON FALCONE” ( foto di scena)

Mer, 17/09/2008 - 13:10

Condividi su:


E' tutto pronto per il debutto di Don Falcone del musicista di Aversa del '700 Niccolò Jommelli. E gli ingredienti ci sono tutti per un divertimento assicurato in un contesto, tuttavia, di grande raffinatezza musicale e teatrale. L'intermezzo che sarà presentato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, in prima mondiale, al Teatro Caio Melisso di Spoleto venerdì 19 settembre (ore 20.30, repliche sabato 20 settembre ore 20.30 e domenica 21 settembre ore 17.00), è firmato dalla regia di Giorgio Bongiovanni, affermato regista, ma anche eccellente attore, formatosi al Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler, con cui lavora tuttora stabilmente. Oltre a essere stato diretto dai più grandi registi della scena nazionale e internazionale, è anche attore televisivo. Infatti è stato interprete di diverse Fiction tra cui la fortunata serie del Commissario Montalbano, I racconti di Carofiglio, Il furto del tesoro. Giovani e bravi gli interpreti del Don Falcone che hanno risposto a pieno a tutte le indicazioni della frizzante regia. Vincenzo Serra (baritono) sarà Don Falcone, Gianluca Bocchino (tenore) sarà Gelino. Nel ruolo di Camilletta si alterneranno i soprani Emilya Ivanova (19 e 21 settembre) e Desirée Migliaccio (20 settembre).

Questa la trama: Don Falcone, ricco e stravagante signore, è perdutamente innamorato di Camilletta, giovane ricamatrice e venditrice di merletti, e trascorre le sue giornate sotto al balcone di lei per ammirarla e corteggiarla. Ma la giovane sorride di fronte alle sue buffe dichiarazioni, anche perché a sua volta innamorata del servitore di Don Falcone, Gelino. I due giovani, d'accordo, decidono di liberarsi del noioso assedio del ricco signore organizzando una serie di burle volte a scoraggiarlo dai suoi propositi. Così Camilletta finge di accettare la corte di Don Falcone; ma Gelino, travestito da fratello geloso e prepotente di Camilletta, puntualmente sopraggiunge a spaventare il padrone. Durante le ripetute apparizioni del terribile fratello, Camilletta e Gelino, dopo aver terrorizzato, malmenato e perfino derubato il malcapitato Don Falcone, alla fine fingono di volerlo introdurre segretamente in casa di lei nascosto in un sacco; ma un'ultima terrorizzante apparizione del finto fratello costringerà Don Falcone a dare il permesso ai due giovani di sposarsi, pur di aver salva la vita.

La revisione musicale è a cura di Francesco Massimi e Giovanni Valle. L'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale è diretta da Francesco Massimi, in questo caso anche maestro al cembalo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!