Limitare la velocità dei veicoli e favorire la sicurezza della circolazione dei pedoni. Nei prossimi giorni il Comune di Spoleto darà il via alla realizzazione di una serie di interventi per limitare al massimo i rischi causati dalla velocità dei veicoli, migliorando il livello di sicurezza stradale e ottimizzando i flussi di traffico.
Gli interventi, infatti, prevedono la creazione di percorsi protetti per i pedoni, attraverso la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati (come quelli già realizzati in via Pietro Conti) o di aiuole salvapedoni.
La prima area interessata è quella di Via Marconi uno dei principali assi viari della città, dove la velocità dei veicoli e l'intensità del traffico rendono difficile l'attraversamento pedonale. Altra zona è Cortaccione in prossimità della scuola e della chiesa. Previsti analoghi interventi anche in Via dei Filosofi e nella zona di Collerisana, in particolare in quest'ultima frazione gli abitanti lamentano anche l'assenza di adeguati spazi di sosta.
“Con questi interventi” spiega l'assessore alla viabilità Fiorella Campana “vogliamo dare una risposta alle segnalazione dei cittadini preoccupati dall'eccessiva velocità dei veicoli che mette a rischio la sicurezza stradale, ed è la prima fase di altre iniziative che sono allo studio da parte dell'Amministrazione Anche in zone della città che presentano simili criticità”.