Libri antichi di Norcia restaurati, presentato a Spoleto il recupero - Tuttoggi.info

Libri antichi di Norcia restaurati, presentato a Spoleto il recupero

Redazione

Libri antichi di Norcia restaurati, presentato a Spoleto il recupero

Ven, 13/01/2023 - 09:51

Condividi su:


Presentato il restauro di 4 codici liturgici databili tra il XII e XIV secolo e di 15 volumi del Fondo Reguardati della biblioteca di Norcia

Presentato mercoledì 11 gennaio a Spoleto presso la Biblioteca “G. Carducci” a Palazzo Mauri il restauro di 4 codici liturgici databili tra il XII e XIV secolo e di 15 volumi del Fondo Reguardati della biblioteca di Norcia “San Benedetto”, comprendenti opere dalla fine del XV a tutto il XIX secolo.

I volumi sono stati presi in custodia lo scorso 2 novembre dal direttore tecnico Paolo Crisostomi dello Studio P. Crisostomi S.r.l. di Roma che ha eseguito l’intervento di restauro, reso possibile grazie al contributo derivante dall’ 8×1000 a diretta gestione statale per l’anno 2020, ossia la quota del gettito Irpef che ogni cittadino contribuente può scegliere di destinare allo Stato.

Compromessi dal tempo e dall’uso, i codici pergamenacei, appartenenti al fondo antico della biblioteca comunale Carducci di Spoleto, presentano un apparato decorativo articolato e curato nel dettaglio e vennero prodotti nel centro scrittorio dell’Abbazia di Sant’Eutizio (Preci), uno dei complessi monastici più antichi in Italia.

Dal dicembre 2016, a seguito della sequenza sismica del 24 agosto, il patrimonio del fondo antico e della sezione locale della biblioteca di Norcia “San Benedetto” è stato depositato temporaneamente presso la biblioteca comunale “G Carducci” di Spoleto, per garantire sia la conservazione del patrimonio sia la sua accessibilità.

“Il restauro di questo vasto patrimonio librario e la comune volontà di Spoleto e Norcia stanno rendendo possibile un lavoro di recupero di grande importanza, che permetterà di restituire un valore culturale prestigioso alla comunità umbra e nazionale – ha dichiarato l’assessore Danilo Chiodetti, presente all’incontro insieme all’assessore Giovanni Angelini Paroli – La nostra città è sempre più centrale nell’opera di ricovero e restauro dei beni culturali, un elemento che non solo definisce maggiormente l’identità del nostro territorio, ma che consente anche di continuare a garantire un’attività delicata e fondamentale per la Valentina e per l’Umbria“.

Questi 15 volumi del Fondo Reguardati rappresentano una parte del vasto e pregiato patrimonio archivistico di cui dispone la nostra città. Ringraziamo la Studio Crisostomi per il pregiato lavoro svolto, la dott.ssa Giovanna Gubbini e la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria da lei diretta e la Biblioteca di Spoleto che hanno consentito in tutti questi anni la possibilità di consultare tutto il nostro patrimonio attualmente depositato a studenti, studiosi e cittadini. Continuiamo a lavorare per riportare a Norcia il nostro patrimonio librario e in una sede adeguata e sicura” ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Norcia Giuseppina Perla, presente a Spoleto insieme al Sindaco di Norcia Nicola Alemanno.​

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!