E’ partito ufficialmente il viaggio di LibreItalia per presentare LibreOffice. E’ partito sabato 29 novembre alla sala convegni del CNR di Bologna con un tutto esaurito già da alcune settimane prima dell’evento. Un buon inizio e un’ottima iniziativa della giovanissima associazione, che si muove su un terreno, quello degli strumenti digitali sviluppati in opensource, che dimostra di saper offrire risposte opportune, in tempi probabilmente maturi e ricettivi, alle necessità di software libero nella crescita e nelle applicazioni digitali di molte realtà del tessuto culturale, amministrativo e produttivo italiano.
La conferenza si è aperta con la presentazione di LibreOffice da parte di Italo Vignoli, presidente onorario e socio fondatore dell’associazione, che ha ricostruito la storia e la nascita del progetto per poi mettere in evidenza le sue attuali. A seguire la presidente, Sonia Montegiove, ha parlato di LibreItalia, mettendo in evidenza le caratteristiche peculiari dell’associazione, mentre la vicepresidente Marina Latini ha parlato del comitato tecnico scientifico e delle attività che questo potrebbe supportare in futuro.
E’ stata poi la volta di Gabriele Ponzo, consigliere di LibreItalia e membro del Committee di The Document Foundation, che ha illustrato il ruolo della associazione e la forza della community. In seguito sono stati presentati i diversi gruppi di lavoro che si stanno strutturando all’interno dell’associazione stessa e che, a partire dalle prossime settimane, prenderanno vita:
Progetto marketing, presentato dal consigliere Giordano Alborghetti, che ha come finalità principale quella di dar vita ad attività che possano supportare la diffusione di LibreOffice, quali ad esempio la possibilità di dar vita a campagne promozionali mediante la partecipazione a fiere o eventi nazionali, oppure l’organizzazione di giornate di presentazione del prodotto nelle diverse piazze italiane.
Progetto relazioni istituzionali che intende coinvolgere diversi attori istituzionali ai quali presentare l’associazione per trovare punti di collaborazione che possano favorire l’adozione di LibreOffice e dei formati aperti in PA.
Progetto giovani, presentato da Alfredo Parisi, che vuole mettere in campo tutte le azioni necessarie a coinvolgere i giovani nella community LibreOffice, anche attraverso l’organizzazione di corsi di formazione per sviluppatori LibreOffice.
Progetto e-learning, presentato da Andrea Castellani, che intende sviluppare, a partire dall’esperienza e dal prototipo di piattaforma e-learning già sviluppata per LibreUmbria, corsi di formazione e MOOC su LibreOffice.
Progetto ECDL, presentato da Fabio Frittoli, che vuole promuovere l’adozione della certificazione ECDL riguardo software libero all’interno delle scuole, supportando Aica nello sviluppo di materiale didattico e nelle simulazioni d’esame su LibreOffice.
Progetto scuola, presentato da Enio Gemmo, che intende raccogliere e organizzare le buone pratiche di esperienze e di formazione su software libero e LibreOffice attuate nelle scuole di ogni ordine e grado.
Di seguito ecco alcune delle foto scattate durante la conferenza. Presto sul canale Youtube di LibreItalia saranno pubblicati i video degli interventi della mattina e del pomeriggio.
Articolo modificato il 4dic2014 alle 13:22
Sullo stesso argomento:
Software libero, nasce LibreItalia per LibreOffice