“Software libero per donne e uomini liberi” è questo il tema del seminario che si terrà sabato 13 dicembre dalle ore 10 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Marconi di Foligno.
“La libertà digitale e la possibilità di scelta tra open source e pacchetti di software proprietari – afferma la dirigente scolastica Maria Paola Sebastiani – è argomento non solo attuale, ma anche di grande spessore sul piano della consapevolezza e della filosofia di fondo. Questo che proponiamo non è un evento di pura declamazione di buoni principi, ma l’inizio di una effettiva buona pratica che vedrà i volontari di LibreItalia formare i ragazzi del Liceo su LibreOffice”.
I vantaggi dei software liberi e il loro effettivo utilizzo, i formati aperti e l’interoperabilità, le possibilità di condivisione saranno spiegati e praticati in un percorso pluriennale che rafforzerà le competenze informatiche dei liceali, dando maggiore consapevolezza alle loro scelte in materia.
All’evento parteciperanno: la Preside Sebastiani del Liceo Marconi, Italo Vignoli, Osvaldo Gervasi, Sonia Montegiove e Alfiero Ortali per LibreItalia, le autorità territoriali e il Presidente dell’Associazione Elettra –Amici del Liceo Marconi Rita Zampolini.
I protagonisti, nonché destinatari primi dell’iniziativa sono i ragazzi del Liceo Marconi, pronti ad accogliere la sfida di sentieri digitali meno battuti. Non autostrade: sentieri, ma sentieri liberi.