"LIBERIAMO PERUGIA DALLE PAURE" CONOSCERE I TIMORI DEI CITTADINI PER COSTRUIRE UNA CITTA' MIGLIORE - Tuttoggi.info

“LIBERIAMO PERUGIA DALLE PAURE” CONOSCERE I TIMORI DEI CITTADINI PER COSTRUIRE UNA CITTA' MIGLIORE

Redazione

“LIBERIAMO PERUGIA DALLE PAURE” CONOSCERE I TIMORI DEI CITTADINI PER COSTRUIRE UNA CITTA' MIGLIORE

Mar, 21/06/2011 - 09:59

Condividi su:


In una data importante per la città di Perugia come il 20 giugno, giorno della liberazione dall'occupazione nazifascista, la Camera del lavoro di Perugia ha organizzato un interessante incontro dal titolo “Liberiamo Perugia dalle paure”. La tavola rotonda alla quale hanno preso parte sia soggetti provenienti dal mondo sindacale come Vincenzo Sgalla, Segretario Generale Cgil Perugia, che dal mondo accademico e della ricerca con la presenza del sociologo posto il problema di come uscire dall'attuale impasse sociale ed economica, offrendo proprie soluzioni ai problemi della città. A seguire l'esposizione da parte di Ugo Caroloni di una ricerca sociologica condotta nel centro storico di Perugia, dalla quale emerge un evidente allarme sociale in cui la percezione da parte dei cittadini della paura e dell'insicurezza sono l'effetto dello spopolamento del centro storico, dell'indebolimento delle reti sociali e delle ultime vicende di cronaca nera spesso strumentalizzate dai media nazionali. Il dibattito è poi continuato ponendo l'accento sulle politiche di welfare e sulla necessità da parte delle istituzioni e delle parti sociali, di affrontare i problemi della città per offrire spunti e soluzioni utili, senza dimenticare che spesso i cittadini non vengono coinvolti nei processi decisionali. All'incontro che ha avuto una buona partecipazione di pubblico ne seguiranno altri, così come ha riferito Vincenzo Sgalla nel suo intervento, per discutere attorno ai temi della città che coinvolgono da vicino cittadini e lavoratori.

Video Radiophonica.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!