Lettura ad alta voce, anche il Secondo Circolo di Spoleto nella rete umbra - Tuttoggi.info

Lettura ad alta voce, anche il Secondo Circolo di Spoleto nella rete umbra

Redazione

Lettura ad alta voce, anche il Secondo Circolo di Spoleto nella rete umbra

Lun, 08/04/2024 - 14:22

Condividi su:


"Rafforzare la pratica della lettura significa porre le basi per progettare un futuro più consapevole"

Anche il Secondo Circolo didattico di Spoleto aderisce alla rete umbra della lettura ad alta voce condivisa. Il progetto è stato avviato nelle scorse settimane e vede l’adesione di 60 tra direzioni didattiche, istituti comprensivi e scuole secondarie di primo e secondo grado. L’accordo di rete è stato formalizzato nel corso del primo incontro che si è tenuto all’istituto Capitini di Perugia a fine marzo.

All’incontro erano presenti il professor Federico Batini, professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica presso l’Università degli studi di Perugia, e i rappresentanti dell’associazione Nausika di Arezzo, oltre ai dirigenti ed ai referenti delle scuole che hanno aderito alla rete.

La dirigente scolastica del Secondo Circolo di Spoleto, professoressa Silvia Mattei, insieme ad alcuni membri del gruppo del coordinamento biblioteca / lettura, ha partecipato all’incontro, formalizzando l’adesione di esso attraverso la sottoscrizione dell’accordo di rete. Durante l’incontro,  tante le riflessioni scaturite dagli interventi del prof. Batini volti a rafforzare l’idea di come la lettura ad alta voce, come pratica quotidiana, evochi degli effetti benefici per lo sviluppo, sotto diversi punti di vista: cognitivo, affettivo, sociale ed emotivo.

Il nostro Circolo, che da sempre considera la lettura uno strumento indispensabile per la crescita formativa ed emotiva dei propri alunni facendone un elemento da sfondo a molte attività ed iniziative, – evidenziano dall’istituto – è sempre più consapevole che rafforzare la pratica della lettura significa porre le basi per progettare un futuro più consapevole, in cui diventare cittadini attivi di questo mondo e di tutti gli altri che si conoscono leggendo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!