"Leggende e miti", 3 alunni di Villa Redenta vincono concorso Erasmus+

“Leggende e miti”, 3 alunni di Villa Redenta vincono concorso Erasmus+

Sara Fratepietro

“Leggende e miti”, 3 alunni di Villa Redenta vincono concorso Erasmus+

Gio, 11/05/2023 - 16:28

Condividi su:


Il progetto nell'ambito del programma Erasmus+ "Leggende e miti" ha coinvolto scuole dell'Italia, Romania, Turchia, Polonia e Portogallo

Tre bambini della classe 3° della scuola primaria di Villa Redenta di Spoleto sono i vincitori – per la categoria 6-8 anni – del concorso “Condividi la nostra storia”, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Leggende e miti”.

Il gruppo composto da Clementina Natalucci, Sofia Orazi e Isika Peter Saniru, con “Il mito della sabbia”, si è classificato al primo posto del progetto che, per l’Italia, ha coinvolto il circolo didattico Spoleto 2, insieme a scuole di Romania, Turchia, Portogallo e Polonia. Per la categoria 9 – 12 anni, invece, hanno vinto Merve Aydeniz (autore) e Miray Tabanbadir (illustratore), della Turchia, con il mito di “Shahmaran”.

Il progetto ha visto gli alunni partecipanti confrontarsi sulla scoperta di miti e leggende di diverse parti d’Europa, scrivendo un testo ed illustrandolo. L’obiettivo dell’iniziativa didattica realizzata nell’ambito del programma europeo Erasmus+ era quello di far conoscere, agli studenti dei Paesi del partenariato, leggende e miti esistenti a livello locale e nazionale per instillare loro valori morali, promuovere la lettura e la creatività e sviluppare la conoscenza di un altro modo di vivere e di pensare. Insomma, un’esperienza culturale, ma anche personale, di apertura della mente e di condivisione e dialogo con i bambini di altre nazionalità. Un’esperienza multiculturale a cui in realtà i bambini della terza della primaria di Villa Redenta (accompagnati nel progetto dalle insegnanti Margherita Petesse, Elisabetta Giarnera ed Eleonora Pederzoli) sono già abituati, essendo una classe che vede al suo interno bambini provenienti da vari Paesi del mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!