LECTIO MAGISTRALIS DELL’ON. RICCARDO MIGLIORI A PALAZZO GALLENGA (Video RP) - Tuttoggi.info

LECTIO MAGISTRALIS DELL’ON. RICCARDO MIGLIORI A PALAZZO GALLENGA (Video RP)

Redazione

LECTIO MAGISTRALIS DELL’ON. RICCARDO MIGLIORI A PALAZZO GALLENGA (Video RP)

Gio, 03/02/2011 - 15:14

Condividi su:


Presso la sala goldoniana del Palazzo Gallenga si è tenuta martedì 1 febbraio, la lectio magistralis dell'onorevole Riccardo Migliori dal titolo “La lotta alla criminalità organizzata transnazionale”. L'onorevole è presidente della delegazione italiana presso l'assemblea dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE). Nel corso della sua lezione Migliori ha tenuto a sottolineare come nel corso dei decenni, l'OSCE è stata istituita all'inizio degli anni 70, le forze messe in campo da quest'organizzazione per arginare il fenomeno della criminalità organizzata siano state molte. Accanto all'azione di contrasto delle mafie l'OSCE ha sempre avuto come sua priorità la promozione di buone relazioni diplomatiche fra i vari stati europei, soprattutto nelle aree più turbolente. L'onorevole Migliori ha evidenziato due aree che in questo momento stanno assorbendo l'attività dell'organizzazione per la loro importanza strategica: i Balcani e il Caucaso. Nei Balcani ad una situazione difficile già dagli anni 90, per le guerra in Croazia e Bosnia-Erzegovina, si è aggiunta quella del Kosovo. Nell'area caucasica si assiste invece ad una continua instabilità dovuta ai conflitti che coinvolgono i territori fra Russia e Georgia e i confini tra l'Armenia e l'Azerbaigian.

Il dibattito si è poi concluso con un gran numero di interventi focalizzati sulle aree di conflitto del pianeta e sulle misure intraprese dall'OCSE.

Fonte: Radiophonica

Servizio e video di Nicola Palumbo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!