"Le montagne, gli uomini e gli dei", a San Nicolò sabato incontro con Sergio Maturi

“Le montagne, gli uomini e gli dei”, a San Nicolò sabato incontro con Sergio Maturi

Redazione

“Le montagne, gli uomini e gli dei”, a San Nicolò sabato incontro con Sergio Maturi

Ven, 16/12/2022 - 12:19

Condividi su:


Sindaco, 3 assessori e vertici del Cai presenzieranno alla presentazione del libro di Sergio Maturi al complesso di San Nicolò

Sabato 17 dicembre alle ore 17.00 al Complesso Monumentale di San Nicolò, nell’ambito di ‘Accade a Natale a Spoleto’, la rassegna di eventi organizzata dal Comune di Spoleto in occasione del periodo natalizio in collaborazione con le Associazioni del territorio, verrà presentato il libro ‘Le montagne, gli uomini e gli dei. Oltre il Monteluco, immagini e appunti di viaggio’’ di Sergio Maturi, patrocinato dal Comune di Spoleto e dal Club Alpino Italiano sezione di Spoleto ‘Enzo Cori’.

All’incontro saranno presenti Andrea Sisti, Sindaco della Città di Spoleto, Agnese Protasi, Assessore alla Transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio, Giovanni Maria Angelini Paroli, Assessore al Marketing e innovazione imprenditoriale e del turismo 4.0 per la valorizzazione dell’economia locale, Danilo Chiodetti, Assessore alla Valorizzazione delle culture, della qualità e della bellezza della Città e del territorio, Guido Luna, Presidente in carica del Cai sezione di Spoleto ‘Enzo Cori’, Achille Battaglia, scrittore e autore della prefazione, Alessandro Preda, alpinista e membro della sezione Cai di Spoleto che leggerà alcuni brani tratti dal libro e Sergio Maturi che racconterà le emozioni vissute in tanti anni di viaggi intorno al mondo. L’appuntamento sarà coordinato da Gilberto Giasprini, ex presidente della sezione di Spoleto ‘Enzo Cori’ del Club Alpino Italiano.

“Il senso che ci restituisce Sergio Maturi – ha dichiarato il Sindaco Andrea Sisti – è sì rintracciabile nei luoghi, nella stupefacente bellezza dei paesaggi, nel racconto fotografico e quasi diaristico che, pagina dopo pagina, ci accompagna in giro per il mondo…, ma è nella sua dimensione più spirituale, di incessante e consapevole ricerca di sé, nella passione mai sopita di scoprire gli altri per riconoscere se stessi che emerge tutta la bellezza di questi appunti di viaggio“.

Sergio Maturi è nato a Spoleto il 18 novembre 1951. È un appassionato viaggiatore, alpinista, socio fondatore della sezione Cai di Spoleto, istruttore sezionale di alpinismo, guida escursionistica ambientale (Lagap). Ha organizzato e partecipato a numerose spedizioni aplinistiche sulle montagne dell’Himalaya e sulle Ande, ha accompagnato e guidato gruppi di escursionisti in numerosi trekking europei ed extraeuropei. È stato presidente della sezione Cai di Spoleto dal 1990 al 1995 e accompagnatore nazionale di alpinismo giovanile Cai fino al 2001.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!