LE FLAG SISTERS ATTERRANO A SPOLETO: TORNANO IN GRANDE STILE LE SORELLE BANDIERA (foto) - Tuttoggi.info

LE FLAG SISTERS ATTERRANO A SPOLETO: TORNANO IN GRANDE STILE LE SORELLE BANDIERA (foto)

Redazione

LE FLAG SISTERS ATTERRANO A SPOLETO: TORNANO IN GRANDE STILE LE SORELLE BANDIERA (foto)

Sab, 22/08/2009 - 22:40

Condividi su:


Come un tornado le favolose Sorelle Bandiera sono arrivate a Spoleto, per presentare in Italia il loro nuovo show “Volare”, lo spettacolo che andrà in scena in prima nazionale Sabato 29 agosto 2009 al Teatro Nuovo di Spoleto (Pg) alle ore 21. Questa mattina hanno movimentato l'atmosfera della città umbra, assediate dai turisti mentre stavano a piazza del Duomo per un foto-servizio.

Anche se in questi giorni sono impegnate soprattutto a mettere a punto lo spettacolo nella sala prove dell'Albornoz Palace Hotel, a Spoleto in attesa del debutto si è fatto a gara per averle ospiti nei ristoranti del centro storico. E, così, con la loro travolgente simpatia, sono già passate dalla cucina raffinata del “Tempio del gusto” a quella tipica della Trattoria del Festival, fino alle degustazioni della pizzeria Tre Fontane. “Ma abbiamo avuto modo di apprezzare – dicono – anche gli ottimi vini locali”. Il Tric Trac, lo storico bar ristorante di piazza Duomo gli ha dedicato un nuovo sexy-drink bianco, rosso e verde: il “Flag Sisters”.

Dopo il documentario prodotto nel 2008 dalla rete televisiva australiana SBS e dalla Fox Italia, “Le Favolose Sorelle Bandiera”, che ricostruisce la storia del loro successo, l'australiano Neil Hansen e Mauro Bronchi hanno ricomposto il trio con Ronnie van den Bergh, ex primo ballerino del West Australia Ballet, che sostituisce il messicano Tito Le Duc venuto a mancare nel 1998.

Durante l'incontro con la stampa che si è tenuto oggi in tarda mattinata, hanno raccontato il loro ritorno alle scene: “Lo show è nato quasi per caso – ha spiegato Neil Hansen (la fascinosa Sorella rossa) – quando in Australia un'associazione ci ha invitato a rievocare i celebri pezzi delle Sorelle Bandiera: invece di fare qualche sketch abbiamo messo in piedi un vero e proprio spettacolo”. Da lì sono state invitate a fare un tour che dopo la presentazione dello show in Italia, riprenderà a febbraio del 2010 passando per i maggiori festival australiani. Lo spettacolo in Italia vedrà anche la partecipazione dell'attore umbro Graziano Sirci nel ruolo del pilota dell'Air Flag.

In Volare (Flyin' High), le Sorelle Bandiera sono hostess, assistenti di volo, richiamate in servizio a causa della crisi finanziaria globale.

Su un volo della Air Flag (“l'Air Flag è fiera di avere alcune tra le assistenti di volo più giovani e sexy. Purtroppo, nessuna di loro è a bordo questa sera”), le Sorelle Bandiera sono più preoccupate ad intrattenere i passeggeri che al servizio. Ed in una sequenza esilarante del trio, in duetto e in assolo, trasformano l'aereo nel loro mondo di fantasia, popolato dalle più improbabili Marilyn, Jessica Rabbit, spogliarelliste, ballerine di flamenco e sciantose napoletane.

Volare è uno show di 60 minuti, un'ondata di sfacciataggine e costumi strabilianti, parrucche iperboliche e trucco superappariscente. Il trio è assistito dal coreografo Tonino Tamburri e i video di scena sono di Luca Valentino Paluello. . Lo spettacolo, che ha debuttato in Australia con grande successo nella primavera scorsa alla Brunswick Town Hall di Melbourne, dopo Spoleto sarà in Sicilia a Siracusa il 4 settembre. In autunno potrebbe approdare anche a Roma.

LE SORELLE BANDIERA Il fenomeno delle Sorelle Bandiera è iniziato alla fine dell'estate del 1977 quando Renzo Arbore invitò Tito Le Duc, Mauro Bronchi e Neil Hansen nel suo spettacolo televisivo “L'altra Domenica”, dopo aver visto in teatro il loro show di cabaret “Carosello '77”. Fu lo stesso Renzo Arbore ad inventare il loro nome e a scrivere la loro canzone più famosa, “Fatti più in là”. Era tale la novità (e il loro talento), che presto cominciarono ad apparire in tutte le trasmissioni televisive. Dopo L'altra Domenica, sono state invitate per una intera stagione da Maurizio Costanzo. Il loro primo lungometraggio è stato una parodia dei servizi segreti e dello spionaggio con “L'importante è non farsi notare” (1979), seguito dalla satira “Il Pap'occhio” (1980) con Isabella Rossellini e Roberto Benigni. Un film che venne subito vietato dalle autorità italiane ma che oggi è un cult. Nel frattempo, erano cominciate le tournèe nei teatri, cabaret e piazze di tutta Italia, arrivando a fare fino a 300 rappresentazioni in un anno per quasi dieci anni. Ancora apprezzato e molto imitato anche oggi, il loro ultimo spettacolo è stato The Sexy Musical Picture Show (1989), dopo il quale ogni Sorella ha proseguito la propria vita prendendo strade diverse.

Mauro Bronchi – Attore italiano di formazione classica con una straordinaria predisposizione per la commedia, Mauro Bronchi è nato a Spoleto dove vive attualmente. Ha fatto il suo debutto al cinema nel 1965 (in Altissima Pressione) ma prima di diventare una delle Sorelle Bandiera, ha lavorato principalmente in teatro, comparendo in vari ruoli diretto da alcuni dei più importanti registi italiani, tra i quali Luchino Visconti, Giancarlo Menotti e Patroni Griffi. Vivendo a Spoleto, ha avuto l'opportunità di frequentare assiduamente il Festival dei Due Mondi. Nel 2007, subito dopo le riprese del documentario su “Le favolose sorelle bandiera”, ha rievocato l'esperienza giovanile in “Che fine ha fatto Baby Bambola?”, una piéce teatrale scritta appositamente per lui da Antonio Petris.

Neil Hansen Nato a Perth in Australia, Neil Hansen ha studiato materie artistiche ed ha cominciato a lavorare come art director in un'agenzia di pubblicità prima in Australia e poi in Europa dove si è trasferito nel 1970. A Londra, ha frequentato la scuola di teatro di Mountview, ma mentre era in vacanza a Venezia, si è innamorato di questa città ed ha deciso di rimanere in Italia. Trasferitosi a Roma, presto è stato lanciato in diversi film importanti e stava cominciando ad affermarsi come attore protagonista in ruoli da “macho”. Una serie di coincidenze lo hanno invece portato a trovare notorietà come una delle Sorelle Bandiera. Dopo quasi dieci anni di attività, Neil è tornato a Perth nel 1993 dove è diventato uno dei più affermati architetti di giardini in Australia.

Ronnie van den Bergh – Nato a Perth, Ronnie van den Bergh ha studiato alla Australian Ballet School prima della creazione dell' Australian Dance Theatre, facendo tournèe nel Regno Unito e in Europa. Come primo ballerino del West Australia Ballet, tra i ruoli da lui sostenuti, sono memorabili quelli di Romeo in Romeo e Giulietta, di Albrecht in Giselle e del principe in Cenerentola. La sua performance più applaudita è stata come Fauno nel “Pomeriggio di un Fauno”, filmato dal ABC TV nel 1985. È' vincitore di numerosi premi, tra i quali il premio “Adams” per il miglior ballerino contemporaneo. Accogliendo l'invito a calarsi nel ruolo di una delle Sorelle Bandiera per sostituire Tito Le Duc, Ronnie è stato presentato al pubblico in Australia alla fine della prima proiezione del film “Le favolose Sorelle Bandiera” (2008).

Graziano Sirci – Nato a Trevi (Pg), in Umbria, ha frequentato il Centro Universitario Teatrale di Perugia. Come attore, mimo e assistente alla regia ha collaborato con il Festival dei due Mondi e per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Recentemente ha recitato al fianco di Mauro Bronchi in “Che fine ha fatto Baby Bambola?” e da protagonista in “Io Chisciotte”, entrambi scritti e diretti dall'autore e regista Antonio Petris.

biglietti: prevendita presso il botteghino del Teatro Nuovo, Via Filitteria 1 – Spoleto – 0743.22.34.19 – 0743- 22.26.47, oppure al cell. 338.8562727.

I giorni 27 e 28 agosto dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il 29 agosto, giorno dello spettacolo, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 16 alle 21.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!