Le buone pratiche ospedaliere e i benefici dell'allattamento al seno in uno studio del Cersag di Orvieto e del “Santa Maria della Stella" - Tuttoggi.info

Le buone pratiche ospedaliere e i benefici dell’allattamento al seno in uno studio del Cersag di Orvieto e del “Santa Maria della Stella”

Marco Menta

Le buone pratiche ospedaliere e i benefici dell’allattamento al seno in uno studio del Cersag di Orvieto e del “Santa Maria della Stella”

Ven, 24/11/2023 - 10:52

Condividi su:


"Le pratiche messe in atto nell'ospedale di Orvieto, ma anche nei presidi umbri, mostrano una maggiore capacità delle mamme di allattare i propri figli almeno fino al sesto mese di età”.

Il 21 novembre scorso, in occasione della terza edizione dell’International webinar on Global Healthcare and Nutrition, è stato presentato uno studio effettuato dal Cersag, Centro Regionale per la Salute Globale di Orvieto, e dal servizio di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Santa Maria della Stella”, con lo scopo di indagare se le pratiche di cura e supporto, così come effettuate durante il periodo perinatale, hanno influenzato l’inizio e la durata dell’allattamento al seno.

L’indagine rappresenta uno studio di coorte a input progressivo che ha coinvolto 608 donne, le quali hanno partorito da gennaio a dicembre 2017 e da gennaio a giugno 2018 presso l’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto, con follow-up a tre e sei mesi.

“Da questa rilevazione – spiegano gli autori – è emerso che l’allattamento al seno esclusivo è influenzato in maniera positiva sia per l’inizio sia per il prolungamento a 3 e 6 mesi dalla presenza del bambino insieme alla madre nella stessa stanza, dal contatto pelle a pelle, dalla nascita naturale, dalla nazionalità e dalla partecipazione a un corso di assistenza alla nascita”.

“Le pratiche messe in atto nell’ospedale di Orvieto, ma anche nei presidi umbri, mostrano una maggiore capacità delle mamme di allattare i propri figli almeno fino al sesto mese di età”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!