Lavoro: le proposte di Sinistra Ecologia e Libertà per uscire dalla precarietà - Tuttoggi.info

Lavoro: le proposte di Sinistra Ecologia e Libertà per uscire dalla precarietà

Redazione

Lavoro: le proposte di Sinistra Ecologia e Libertà per uscire dalla precarietà

Mer, 11/04/2012 - 11:25

Condividi su:


Sinistra Ecologia Libertà – Circolo di Narni

Giovedì 12 aprile alle ore 18, presso il Circolo Arci Il Parco dei Pini di Narni Scalo, si terrà l'incontro dal titolo Oggi Precarietà domani Vita: presentazione delle proposte di Sinistra Ecologia Libertà per uscire dalla precarietà. Parteciperanno alla discussione Valentina Purgatorio e Lorenzo Rubini del Circolo Arci Il Parco dei Pini, Alessandro Rampiconi della CGIL Terni, il responsabile Politiche Giovanili e Movimenti SEL Marco Furfaro; introduce e coordina Francesco Catuogno di SEL Narni. Un tempo era argomento per sociologi del lavoro, economisti, giuslavoristi. Discussione accademica per professori che predivano il futuro. Oggi la precarietà è la drammatica realtà quotidiana di tutti, giovani e non, donne, migranti, dei milioni di disoccupati, di chi ha contratti a tempo o saltuari, di chi è “a scadenza” come cibo da supermercato. In questi anni, in Italia e non solo, i diritti sociali e del lavoro sono stati progressivamente sacrificati sul piatto nel nome della competizione globale e dell’abbattimento dei costi. Il “Manifesto contro la precarietà” nasce dalla convinzione che la lotta alla precarietà in tutte le sue forme debba essere punto di partenza necessario e imprescindibile per la costruzione dell’alternativa, a partire da una riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali più inclusiva, che non contrapponga i diritti acquisiti a quelli invisibili. Una riforma che ponga al centro il tema della giustizia sociale e del reddito. Dobbiamo ricomporre il puzzle dei diritti frammentati o assenti per sostenere l’autonomia delle persone, il valore del lavoro, la loro libertà. E’ questo il compito da cui ripartire, la sfida che ci siamo posti, agendo su più livelli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!