Il cantiere sarà attivo per poco più di un anno ma i ragazzi potranno continuare regolarmente le lezioni | La scuola sarà riammodernata con adeguamento sismico ed efficientamento energetico
Una scuola ancora più accogliente, funzionale e moderna, ma soprattutto più sicura in caso di terremoto. Sono iniziati i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi” di Pistrino (Comune di Citerna).
A renderlo noto con grande soddisfazione è stato il sindaco Enea Paladino, affiancato dagli assessori comunali Paolo Carlini e Anna Conti, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle opere che andranno a riqualificare l’intera struttura.
L’intervento, dell’importo complessivo di quasi 1 milione di euro – finanziato mediante contributo del Miur – consisterà nell’esecuzione di una serie di opere di natura strutturale in grado di aumentare la capacità di resistenza alle azioni sismiche da parte dell’intero edificio, fino a raggiungere il grado di adeguamento alle normative in materia. A queste si aggiungono, nell’ottica di un risparmio energetico, l’installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, caldaie e parte degli infissi.
Particolare attenzione verrà posta anche nei confronti di tutto il contesto dell’immobile, intervenendo con una riqualificazione generale delle componenti di finitura esterne, che restituiranno un complesso scolastico di sicuro impatto, in linea con gli attuali canoni delle architetture scolastiche odierne.
I lavori dureranno poco più di un anno e, mentre verrà realizzato il supporto strutturale in acciaio e le varie opere, i ragazzi potranno continuare le lezioni regolarmente. “E’ un bel giorno per il nostro Comune – ha esordito il sindaco Paladino – perché doneremo alla comunità una nuova scuola media. Investire sulla sicurezza dei plessi è una delle nostre priorità. Citerna è un territorio ad elevato rischio sismico, per questo è fondamentale che i nostri ragazzi e tutto il personale scolastico siano al sicuro all’interno di strutture conformi alle normative vigenti”.
“In vista dell’inizio dei lavori – hanno poi precisato gli assessori Carlini e Conti – per non creare disagi alla ripresa dell’anno scolastico sono stati fatti dei lavori durante l’estate. Siamo intervenuti con modifiche strutturali, per creare spazi adeguati alle esigenze dei ragazzi, tenendo conto del pieno rispetto delle normative anti Covid”. Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, prof. Filippo Pettinari, che ha ringraziato l’amministrazione comunale: “Avere una scuola sicura oggi – ha detto – è un investimento per il futuro che crea speranza nella comunità“.
A dare il via al cantiere anche l’assessore regionale all’Istruzione Paola Agabiti: “Come Regione stiamo portando avanti, insieme ai Sindaci, una mappatura delle scuole per avere una quadro chiaro e sviluppare progetti volti a garantire ai nostri giovani luoghi adeguati di formazione e serenità”. Alla presentazione dei lavori sono intervenuti anche il responsabile unico del procedimento Letizia Coltellini, i progettisti Gino Tavernelli e Stefano Gabrielli e l’impresa esecutrice dei lavori.