Lavori ampliamento Campus "Da Vinci" in ritardo di 6 mesi "In cantiere solo 4 muratori" - Tuttoggi.info

Lavori ampliamento Campus “Da Vinci” in ritardo di 6 mesi “In cantiere solo 4 muratori”

Davide Baccarini

Lavori ampliamento Campus “Da Vinci” in ritardo di 6 mesi “In cantiere solo 4 muratori”

Mer, 14/12/2022 - 18:14

Condividi su:


Il cantiere per costruire la nuova ala dell'istituto umbertidese avrebbe dovuto chiudere già a giugno 2022, a novembre è stata concessa un'ulteriore proroga di altri 6 mesi | Il consigliere provinciale Dominici (Lega) presenta interrogazione

Ancora in ritardo i lavori di ampliamento del Campus “Leonardo Da Vinci” di Umbertide che, iniziati ad ottobre 2021, avrebbero dovuto essere già terminati dopo 9 mesi, nel giugno 2022.

Per tali interventi, che hanno un valore complessivo di 1,5 milioni di euro e sono stati concessi in appalto dalla Provincia di Perugia, proprio a giugno di quest’anno è stata fatta una proroga fino al mese di settembre mentre a novembre il Responsabile Unico del Procedimento ne ha concessa una ulteriore di altri 6 mesi.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere provinciale Giovanni Dominici (Lega) con una interrogazione: “Ancora non siamo a metà dell’opera e ci sono 16 classi del Campus che girano a rotazione non avendo spazi. Tutti i laboratori sono inoltre diventati delle aule, così come la palestra. Come ci è stato riferito presso il Campus lavorano solamente 4 muratori, l’intonaco viene fatto con una piccola betoniera e l’impianto elettrico di riscaldamento non è attivo”.

I lavori – aggiunge Dominici – procedono a singhiozzo e, nonostante i ritardi, la ditta appaltatrice ha fatto pure il ponte dell’Immacolata. L’istituto ha anche in programma finanziamenti del PNRR per sistemare laboratori ed aule ma il rischio è che potrebbero finire dispersi a causa dei ritardi con cui procedono gli interventi. Inoltre i bagni al piano inferiore della scuola sono chiusi per lavori, quindi c’è una grave carenza di servizi igienici: una cosa impensabile visto che la scuola ospita circa 1200 studenti”.

Nell’interrogazione l’esponente leghista chiede dunque “se sono stati mai svolti sopralluoghi da parte degli Uffici competenti della Provincia di Perugia e se si intende trovare una soluzione con la ditta aggiudicataria dei lavori aumentando il personale o tramite straordinari per completare gli interventi di ampliamento del ‘Da Vinci’ entro i 6 mesi previsti dall’ultima proroga”. Dominici ha infine proposto un sopralluogo con presidente della Provincia, consigliere delegato all’edilizia scolastica e dirigente dell’ufficio competente “per vedere di persona lo stato dell’arte e le condizioni in cui studenti, insegnanti e personale non docente sono costretti a condividere quei pochi spazi a loro disposizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!