Al termine di una partecipata camminata domenicale, svoltasi in un ambiente innevato nel territorio delle Coste di Trevi, l’ultima del 2017, con una visita culturale al giardino di Villa Fabri e al Museo di S. Francesco, l’associazione “Orme – Camminare liberi” di Foligno ha presentato il programma escursionistico del 2018.
Ad illustrare il calendario annuale delle iniziative è stato il presidente Rodolfo Cherubini, durante un momento conviviale nel ristorante “La Cerquetta” di Trevi, alla presenza di una quarantina di escursionisti.
Sono circa 50 le escursioni montane ed urbane programmate per il 2018, compresa la tradizionale settimana verde in Alta Pusteria, dal 19 al 26 agosto, un lungo trekking di 6 giorni “Sul sentiero del Passatore” tra gli Appennini della Toscana e dell’Emilia, oltre ad altre escursioni di più giorni tra i Monti della Laga e i Monti Sibillini.
Previste anche alcune passeggiate sulla neve con le ciaspole, fissate per il 14 gennaio sui Piani di Ragnolo e l’11 febbraio sul Monte Coglia.
Dal 21 al 28 luglio, “Trekking per non dimenticare” dal Pasubio all’Altopiano di Asiago, sui sentieri della Grande Guerra a 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale.
Di particolare interesse sono anche i due trekking urbani, organizzati nei centri storici di alcune città di rara bellezza, come Trieste, dal 7 al 10 giugno e Roma, il 7 ottobre.
L’intero programma 2018 dell’associazione “Orme – Camminare liberi” è scaricabile dal social fb “Folignocammina” o dal sito internet: www.camminareliberi.net.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al presidente dell’associazione escursionistica folignate, Rodolfo Cherubini, tel. 338/3502614.