L'ASSOCIAZIONE "NICKELODEON" SCENDE IN CAMPO A DIFESA DEI CINEMA DEL CENTRO DI SPOLETO - Tuttoggi.info

L'ASSOCIAZIONE “NICKELODEON” SCENDE IN CAMPO A DIFESA DEI CINEMA DEL CENTRO DI SPOLETO

Redazione

L'ASSOCIAZIONE “NICKELODEON” SCENDE IN CAMPO A DIFESA DEI CINEMA DEL CENTRO DI SPOLETO

Gio, 16/09/2010 - 16:50

Condividi su:


Il PREMIO NICKELODEON – realtà di cultura cinematografica e sociale operante a Spoleto da oltre quindici anni – ha sempre sostenuto la politica culturale della difesa del cinema in sala. Sappiamo purtroppo che le sale cinematografiche tradizionali, operanti nei centri storici delle città, sono in estrema difficoltà.Moltissime sono state chiuse, altre sopravvivono a stento. Le cause sono molteplici: il prodotto cinema svenduto nelle TV generaliste, la concorrenza di nuovi prodotti tecnologici (DVD, Internet, ecc.), l’ apertura di multisale nelle periferie (molte volte all’interno o in concomitanza di veri supermercati puramente commerciali), il tangibile degrado strutturale di molte sale tradizionali. La conseguenza è una progressiva disaffezione della fruizione del cinema in sala da parte del pubblico.A Spoleto la situazione è grave.Sale storiche – come il Fiamma ed il Moderno – definitivamente chiuse da così tanti anni che molti giovani non ne hanno neppure il ricordo. Nella parte alta della città permangono fortunatamente il Cinema Corso ed il Cinema Sala Frau, ma sono in gravissime difficoltà…Sembra programmata – non se ne hanno notizie certe – per un futuro non certo immediato, la costruzione di una multisala in periferia (sembrerebbe nella zona commerciale tra Spoleto e S.Giacomo): ben venga, ma per ora sono solo voci di corridoio e, comunque, non eviterebbe – anzi probabilmente accelererebbe – la perdita di un’altra preziosa parte del nostro centro storico. Viene lanciato ora un appello alla cittadinanza ed alle Istituzioni Pubbliche perché vengano in aiuto e salvaguardino il ruolo culturale e sociale delle nostre ultime sale cinematografiche.Noi del Premio Nickelodeon e dell’Associazione di Volontariato I Miei Tempi, ci associamo con forza a tale appello. Riteniamo che debba essere fatto uno sforzo straordinario perché la paventata chiusura delle ultime sale cinematografiche comporterebbe un sensibile degrado culturale, e non solo, della nostra città.La cultura ha sempre risvolti economici e sociali.La sala cinematografica è anche un luogo di aggregazione per i cittadini, di interscambio di idee, di contatti umani. È un appello che sottoscriviamo, con la credibilità che abbiamo conquistato sul campo della cultura cinematografica e del sociale nel corso degli anni, a tutte le Istituzioni Pubbliche, alle forze economiche più attente, a tutte le Associazioni operanti sul territorio, a tutte le Istituzioni Scolastiche, a tutti i cittadini, affinché diano un contributo efficace….

IN CONCRETO…Facciamo un primo passo, in attesa di altre proposte integrate da impegni efficaci. Noi del Premio Nickelodeon abbiamo ideato e realizzato una apposita tessera “IO VADO AL CINEMA… A SPOLETO!” con la quale vorremmo provare a progettare una rete “attiva” di cinefili spoletini (… e non!) ed aprire un confronto sul tema. Con l’occasione la proporremo anche come veicolo promozionale per gli esercizi commerciali e, da subito, il Cinema Corso ha aderito offrendo il “biglietto ridotto” a tutti i titolari!Ma abbiamo fatto anche un secondo intervento creando un evento intitolato “CINEMA D’AUTORE…IN CORSO” – in strettissima collaborazione con l’ Associazione di Volontariato I Miei Tempi e la ditta Cinegatti (gestore del Cinema Corso) – con il quale porteremo a Spoleto tutti i film d’Autore che riusciremo ad ottenere, così da non lasciare più Spoleto fuori da tale circuito nazionale ed internazionale.

Da venerdì 17 settembre (e sabato 18) prende quindi il via la rassegna “Cinema d’autore… in Corso” che si svolgerà ogni venerdì e sabato al Cinema Corso di Spoleto. L’appuntamento, che accompagnerà gli spettatori spoletini per tutta la stagione, prevede la programmazione di film d’autore italiani e stranieri della più recente produzione cinematografica d’autore, quella soprattutto che privilegia la tematica sociale e l’impegno civile. La rassegna proporrà lo spettacolo del venerdì alle 21,00 e quello del sabato alle 18,30 con biglietto speciale a Euro 4,50. Si comincia con il film “MIRAL”, venerdì 17 e sabato 18, diretto dal cineasta e pittore Julian Schnabel, sul conflitto israelo-palestinese, presentato con successo all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Seguiranno poi:

LA BOCCA DEL LUPO di Pietro Marcello Dal 24/9 al 25/9 ven. spett. unico ore 21,00sab. spett. unico ore 18,30

PIETRO di Daniele Gaglianone venerdì 1 ottobre 2010 spett. unico ore 21,00

URLO di Rob Epstein Dal 8/10 al 9/10 ven. spett. unico ore 21,00 sab. spett. unico ore 18,30

LONDON RIVER di Rachid Bouchareb Dal 15/10 al 16/10 ven. spett. unico ore 21,00 sab. spett. unico ore 18,30

20 SIGARETTE di Aureliano Amadei Dal 22/10 al 23/10 ven. spett. unico ore 21,00 sab. spett. unico ore 18,30

STELLE SULLA TERRA di Aamir Khan venerdì 29 ottobre 2010 ven. spett. unico ore 21,00

EVENTO PREMIO NICKELODEON: ingresso gratuito Alcune proiezioni saranno presentate dagli stessi autori che colloquieranno con il pubblico con la formula del cineforum.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!