” L' Associazione culturale 'I Cento Comuni per la Libertà', nell'espletamento delle proprie attività di monitoraggio del territorio, intende denunciare la pericolosità di alcune aree di utilizzo comune, per garantire la sicurezza dei cittadini.
Nella fattispecie nei percorsi campestri del Monteluco, consigliati per le attività di trekking o di passeggiate, è emerso che alcuni di questi, di facilissimo accesso per chiunque, sono privi di protezioni e costeggiano dirupi di oltre venti metri.
La nostra Associazione vuole denunciare la pericolosità di queste zone, che potrebbero essere poste in sicurezza con l'installazione di semplici barriere in legno. E' inconcepibile che in un Comune come Spoleto, a vocazione turistica, che dovrebbe valorizzare queste aree verdi di straordinaria bellezza, si lascino in condizioni di totale abbandono i succitati sentieri.
Considerando il cospicuo numero di cittadini e turisti, che quotidianamente percorrono questi sentieri campestri, rivolgiamo una formale richiesta all'Amministrazione comunale, affinché ottemperi ad una grave mancanza nel garantire la sicurezza pubblica, realizzando una semplice barriera protettiva”.