Lascito Franchetti, approvato odg Dottorini su trasferimento - Tuttoggi.info

Lascito Franchetti, approvato odg Dottorini su trasferimento

Davide Baccarini

Lascito Franchetti, approvato odg Dottorini su trasferimento

Ora i Comuni interessati potranno prendere in custodia i beni (mal)conservati nell’archivio regionale di Solomeo
Gio, 02/10/2014 - 18:26

Condividi su:


La commissione Bilancio del Consiglio regionale ha approvato l’ordine del giorno, proposto da Oliviero Dottorini, relativo ai beni materiali del lascito Franchetti, al momento conservati nel deposito regionale di Solomeo.

La proposta del consigliere Idv, nonché presidente della suddetta commissione, riguardava la possibilità di un trasferimento di questa eredità in un posto più consono, dove potesse essere meglio conservata.

L’idea di Dottorini, sostenuta anche da Andrea Lignani Marchesani, era quella di riportare i beni del lascito, soprattutto la parte archivistica, a Città di Castello, più precisamente nei nuovi locali della biblioteca comunale di Palazzo Vitelli a San Giacomo, dove questi potranno essere consultati e custoditi più adeguatamente.

Dottorini,  presidente della commissione Bilancio e Affari istituzionali, ha espresso la propria soddisfazione per l’approvazione dell’odg. Ora spetterà alla Regione trasferire i beni attualmente custoditi a Solomeo, come il lascito Franchetti, ai Comuni che manifestino interesse e disponibilità alla valorizzazione. Città di Castello ha dunque una ghiotta occasione di riportare alla legittima collocazione un pezzo importante della propria memoria storica e del proprio patrimonio culturale.

Dottorini, infatti, spera solo che il Comune tifernate sappia raccogliere questa opportunità, acquisendo al più presto i beni materiali del lascito e valorizzandone le potenzialità turistiche, educative e culturali. Egli non esclude che per alcuni documenti e manoscritti, ritrovati in pessimo stato di conservazione, sia necessaria un’opera di ulteriore restauro.

Il consigliere Idv, infine, ha tenuto a sottolineare con orgoglio anche la votazione del suo odg da parte del collega Lignani Marchesani, che testimonia come questo argomento riguardi prima di tutto il bene della città, al di là di ogni pensiero politico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!