L'ARCIDIOCESI RICORDA DON SILENO CARIOLATI - Tuttoggi.info

L'ARCIDIOCESI RICORDA DON SILENO CARIOLATI

Redazione

L'ARCIDIOCESI RICORDA DON SILENO CARIOLATI

Lun, 12/11/2007 - 16:39

Condividi su:


L'arcidiocesi di Spoleto-Norcia, e in particolare la comunità di Cannaiola di Trevi, ricorda don Sileno Cariolati, nel XX° anniversario della morte. Il sacerdote, originario della Torre del Colle di Bevagna, è morto il 14 novembre del 1987, a soli 52 anni. Dopo le esperienze come vice parroco alla Gabelletta di Terni (oggi in diocesi di Terni-Narni-Amelia) e a Gualdo Cattaneo, ha guidato la comunità di Cannaiola negli anni '60, '70 e '80, dove si impegnò per la promozione del canto liturgico, fondando i cantori di Cannaiola, tutt'ora esistenti; promosse il culto del beato Pietro Bonilli, non potendo, però, vedere realizzato un suo sogno: il ritorno del Bonilli a Cannaiola. Dal cielo ora avrà benedetto la scelta dell'arcivescovo Fontana e delle Suore di riportare le spoglie del beato nel luogo in cui fu parroco e da dove partì l'avventura delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto. Nel suo ministero non trascurò mai la carità e l'attenzione ai bisogni delle persone anziane della sua comunità. Numerose anche le esperienze vissute con i giovani. Mercoledì 14 novembre alle 21 mons. Fontana – insieme al rettore del santuario di Cannaiola, don Sem Fioretti, e ai sacerdoti del trevano, presiederà una messa di suffragio per don Sileno. Anche l'amministrazione comunale vuole ricordare il sacerdote. “Don Sileno, ricorda il sindaco di Trevi, Giuliano Nalli, ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità, sia nella componente cristiana, che non. L'amministrazione comunale ha ritenuto opportuno intitolare al sacerdote il piazzale antistante la sala congressi delle suore. Il nostro gesto riconosce anche il grande impegno di don Sileno nel campo sociale e della musica”. Anche i cantori di Cannaiola, ‘creatura' proprio di don Sileno, ricordano il loro fondatore con un ricco programma canoro. Come prima cosa animeranno la messa di suffragio di mercoledì 14 novembre presieduta dall'arcivescovo. Per l'occasione sono stati contattati anche tutti gli ex cantori. Domenica 18 novembre, alle 17 nel santuario del Bonilli a Cannaiola di Trevi, si terrà la VI rassegna corale “Don Sileno Cariolati”, con la partecipazione dei cantori stessi, diretti dal maestro Mauro Presazzi, della “Corale S. Anna” di Porto Potenza Picena (MC) diretta dal maestro Giorgio Quattrini, e del “Coro Polifonico Città di Bastia Umbra” diretto dal maestro Roberto Tofi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!