Entra nel vivo in questi giorni l'edizione 2010 dell'Agosto Montefalchese. Al pienone registrato in occasione del primo appuntamento della stagione concertistica in piazza del Comune, inaugurata mercoledì 4 agosto dal jazz di Pino Ciambella e della sua band (Claudio Trinoli alla batteria, Graziano Brufani al contrabbasso, Massimo Pucciarini al pianoforte, Graziano Baldini alla tromba e Alberto Mommi al sax oltre alle artiste Francesca e Fabrizia Luchetti), che ha proposto al pubblico un raffinato repertorio di standard jazz e canzoni d'autore da Nat King Cole a Frank Sinatra, da Al Jarreau a Paolo Conte, si è proseguito giovedì 5 agosto con la prima edizione della “Notte del Gusto”, manifestazione organizzata dall'associazione Vigna delle idee, nella quale si sono potuti assaggiare piatti della tradizione locale accompagnati ai migliori vini di Montefalco. L'iniziativa è stata preceduta nel pomeriggio dalla conferenza stampa di presentazione del progetto “Alcol: prevenzione dell'abuso e uso consapevole”, promosso e organizzato dalla comunità “La Tenda” e patrocinato dall'amministrazione comunale.
L'Agosto Montefalchese proseguirà poi con un fine settimana ricco di appuntamenti. Si comincia venerdì 6 con l'apertura delle quattro taverne cittadine, fregiate dei colori e delle insegne di ciascuno dei Quartieri, nelle quali fino al 21 agosto si potranno degustare diversi piatti della tradizione locale in abbinamento al Montefalco Rosso e al Sagrantino D.o.c.g. E sempre venerdì 6 agosto ci sarà spazio anche per il divertimento con lo spettacolo di cabaret (ore 21:30) “Finchè c'è morte c'è speranza” con Ussi Alzati, Alessandro Betti di “Buona la prima” e Alfredo Colina.
Grande attesa anche per l'evento in programma il giorno successivo, sabato 7 agosto alle 21:30, con la straordinaria voce di Katia Ricciarelli accompagnata da Francesco Zingariello e altri due musicisti che porteranno sul palco lo spettacolo “Altro di me non saprei cantare”: un viaggio affascinante, ricco di emozioni, nel mondo della canzone, dalle arie delle opere liriche più celebri all'ebbrezza dei musical, dal sentimento prorompente della chanson francese alla melodia del repertorio classico napoletano. Un excursus tra le note ed i motivi più famosi, interpretati con l'arte e con la passione della voce di Katia Ricciarelli, una delle grandi protagoniste della lirica di tutti i tempi.
A chiudere il programma del week end, domenica 8 agosto, torna ancora la grande musica con il concerto del gruppo LCM Libera Musica da Concerto, nato nel 2005 quando i 4 musicisti che lo compongono, dopo 10 anni di lavoro insieme e di studio fatto al C.E.T. con Mogol, e di collaborazioni con alcuni tra i più importanti artisti del panorama musicale italiano e non, arrivano, per puro divertimento, ad un'idea nuova: un progetto che riprenda tutti i capisaldi delle più svariate culture musicali, dalla lirica al rock, riproponendoli in una veste inedita e assolutamente caratteristica, dando vita a quello che, vedendo il concerto, si può definire stile LMC.