Una delegazione di otto paesi dell’Africa ha incontrato ieri a Palazzo Comunale il Sindaco Daniele Benedetti. Presenti a palazzo gli ambasciatori di Angola, Burundi, Costa d’Avorio, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Gabon e Mozambico. I diplomatici erano ospiti della Fondazione Nazionale della Cultura Gian Lorenzo Bernini che a Spoleto ha la propria sede.
Le rappresentanze diplomatiche hanno accolto l’invito della Fondazione confermando con la loro presenza l’interesse verso Spoleto, patrimonio culturale internazionale, città i cui monumenti sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e le cui istituzioni e manifestazioni hanno giocato un ruolo da protagoniste nella cultura internazionale degli ultimi anni.
Come ha ricordato il sindaco Benedetti “soprattutto attraverso il Festival dei Due Mondi Spoleto ha manifestato grande attenzione per l’arte africana, rendendola protagonista di spettacoli di grande suggestione, sperimentando con le sue forme e i suoi codici e facendola assurgere ad uno status di grande dignità espressiva. Accogliamo quindi con interesse il progetto della Fondazione Nazionale Bernini che si propone come veicolo per promuovere da Spoleto la tradizione della cultura africana“.