Un portatile, un televisore nuovo regalato alla scuola dai genitori dei piccoli alunni a Natale, e i soldi dei distributori automatici: è questo il bottino raccolto da ignoti che, nella notte tra sabato e domenica scorsi, si sono introdotti nei locali delle scuole del comprensivo “Fatati”, tra Cesi e Gabelletta. Ad accorgersi del furto sono stati i dipendenti dei due istituti, quando lunedì mattina hanno aperto i locali della scuola; subito è scattato l’allarme al 112 e, dopo la denuncia, i Carabinieri stanno indagando per cercare di dare una identità ai responsabili dell’ignobile gesto.
Sulla vicenda è intervenuto l’assessore alla Scuola, Valeria Alessandrini, con una dura nota di condanna: “Non appena contattata dalla dirigente scolastica mi sono recata presso l’Istituto Fatati di Gabelletta-Cesi che la scorsa notte è stata oggetto di un furto – ha dichiarato Valeria Alessandrini – Trovo la situazione insopportabile e non mi vergogno di definire delle bestie senza morale chi compie questi atti vergognosi. Rubare in una scuola è come rubare a dei bambini. Un atto vile e insensato che voglio assolutamente contrastare. Sono dispiaciuta e allo stesso tempo furiosa nell’apprendere di una situazione che si perpetra ormai da molto tempo e sulla quale non vogliamo rimanere inermi. Siamo intenzionati ad accelerare le tempistiche del mio progetto per la sicurezza nelle scuole e mettere a frutto la collaborazione instaurata con le forze dell’ordine e il percorso già avviato dagli uffici comunali per mettere in sicurezza l’istituto Fatati, la primaria Gabelletta, l’infanzia Gabelletta, la primaria Cesi stazione e l’infanzia Cesi paese. Tali strutture, infatti, risultano già in cima alla lista degli edifici da mettere in sicurezza tramite i sistemi di videosorveglianza.
Pur nella condizione di un dissesto economico – conclude l’assessore – siamo chiamati a dare risposte concrete, difendere i bambini e il loro futuro. Ho intenzione di avviare quanto prima un bando per la ricerca di sponsor privati al doppio fine di restituire il Pc e la TV trafugata e di mettere finalmente in atto il progetto di istallazione delle telecamere. Faccio appello al buon cuore di imprenditori, associazioni e realtà commerciali, che riceveranno un riconoscimento per il loro impegno. Chi fosse interessato può scrivere alla mail valeria.alessandrini@comune.terni.it”.