Nei giorni scorsi le ondate di furti avevano interessato alcune località del Trasimeno, tra Tavernelle di Panicale, Città della Pieve e Magione. Ora l’allarme sembra essersi spostato nella zona di Corciano e del territorio nord di Perugia.
Gli ultimi colpi nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì, nella zona della Conca del Sole. Il giorno prima avevano colpito a Olmo. Casi sono stati segnalati anche in alcune località della zona nord di Perugia.
Ovviamente non si sa se i responsabili siano gli stessi, ma le modalità di azione sono le stesse. I ladri – avvistati almeno in due o tre – entrano nelle abitazioni nella tarda serata, appena fa buio. Incuranti del fatto che all’interno ci siano i proprietari. Prediligono abitazioni poste al primo piano o ai piani bassi, entrando dalle finestre, anche arrampicandosi sui balconi. Poi fuggono a piedi, per i campi. Per questo, le abitazioni più a rischio sono quelle a ridosso delle aree rurali, dove possono più facilmente nascondersi.
Ondate di furti che stanno generando comprensibilmente allarme tra la popolazione. Che cerca di difendersi come può, mettendo costose inferriate alle finestre e sistemi di allarme. E, purtroppo, ambiando le proprie abitudini di vita.