"L'acciaio a Terni'', il progetto tra scuola Marconi e Centro Sociale Cesure - Tuttoggi.info

“L’acciaio a Terni”, il progetto tra scuola Marconi e Centro Sociale Cesure

Redazione

“L’acciaio a Terni”, il progetto tra scuola Marconi e Centro Sociale Cesure

L'intervento di Franco Federici, presidente del Centro Sociale
Lun, 25/05/2015 - 13:14

Condividi su:


Si intitola “L’acciaio a Terni”, è un progetto che vuole far conoscere ai più giovani la storia della fabbrica, il passato glorioso e il suo presente, guardando naturalmente al futuro. E’ nato grazie alla collaborazione tra il mondo della scuola, quello del lavoro e del sociale, sostenuto dall’impegno dei volontari del Centro sociale e culturale Cesure.

“Il dirigente dell’istituto comprensivo “Marconi”, Claudio Guerrini – spiega il presidente del Centro sociale, Franco Federiciha aderito con entusiasmo a questa iniziativa presentata dal comitato direttivo del Centro Sociale Cesure, riservata alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, perché rappresenta un occasione assolutamente unica di preziose conoscenze della storia industriale della nostra città”.

Il vicepresidente del Centro Sociale, Mario Finocchio, consulente delle acciaierie in pensione, ha curato una serie di lezioni in aula per i ragazzi delle terze classi, con la presenza dei docenti. Ed ha illustrato il processo della lavorazione e le caratteristiche tecniche dell’acciaio, rispondendo con competenza alle domande poste dagli studenti. Grande interesse ha suscitato la presentazione del video dedicato alle fasi più significative della costruzione dell’obelisco Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, straordinario simbolo dell’avanzare della tecnologia.

Un’opera che ripercorre la storia della più grande industria ternana. Durante le lezioni sono stati presenti Ennio Ciaramellari, testimonianza lavorativa delle acciaierie e Claudio Ratini, poeta dialettale ternano del centro sociale con le sue poesie dedicate ai lavoratori dell’acciaieria.

Il progetto si è chiuso con le premiazioni degli elaborati: temi, poesie e attività grafico pittoriche che i ragazzi hanno realizzato in gruppo o singolarmente al termine dei vari incontri. “Con questa iniziativa – conclude Federici abbiamo voluto promuovere l’integrazione sociale del mondo del lavoro con quello della scuola, ma soprattutto aiutare i giovani nella loro formazione ricreando l’entusiasmo per il lavoro e per la vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!